giovedì 26 luglio 2012

Villino Raby work in progress (?)

Trovo in rete un piccolo trafiletto del 2009 dove si dice che Villino Raby "chiuso per restauri.(...) Ora, nel 2009 quasi completamente restaurato"... Io ad oggi (giugno 2012) trovo
un cantiere ancora totalmente attivo.
 Sicuramente la situazione esterna è visibilmente migliorata, specie se si osservano i coloratissimi decori parietali (davvero graziosi)... Eppure, come per la maggior parte degli edifici visti finora, il tempo di costruzione è circoscritto ad UN ANNO (1901 per la precisione). Per cui mi chiedo: se questo villino (in realtà non è tanto "ino")  ha impiegato un solo anno di lavori diretti in una collaborazione fra Fenoglio e Gussoni, quanti anni ci vogliono per restaurarlo?
Le case odierne che vedo sorgere in media ci mettono 2 ma anche 3 anni per essere ultimate e di sicuro non hanno delle inferiate in ferro battuto o teste di cavalli bianchi dipinti sopra le finestre.
Non hanno neppure portoni in legno scolpito come questo.
 Insomma: non sono lontanamente paragonabili al lavoro che è stato impiegato per costruire questa villetta con i mezzi e la tecnologia dei primi del '900.

Morale (poco credibile): "Come passa il tempo quando ci si diverte, eh?!"

2 commenti:

  1. Potrei dirti che al giorno d'oggi c'è più burocrazia... ma penso che semplicemente all'epoca fossero più efficienti.
    Bella anche questa, poi quelle testoline di cavallo che spuntano sopra le finestre danno un tocco di originalità in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le teste di cavallo come le altre decorazioni sono abbastanza leggere da non essere per nulla inquietanti come altre decorazioni... È proprio carina!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...