Questa è... figlia di ignoti.
Su internet non ho trovato nulla: non so il nome dell'architetto, non so l'anno di costruzione, non so assolutamente nulla.
So solo che
si trova in via Beaumont 4 (Torino), praticamente nello stesso complesso di edifici famosissimi tra cui Casa Fenoglio e Casa Masino; e so che mi piace e non mi sembra una casa qualunque.
Possibile che questa fila di gigli bianchi che adorna l'ultimo piano non sia degna di nota?
L'accordo delicato dei colori di facciata caldi e luminosi, non può lasciare indifferenti, come il gioco policromo tra i mattoncini.
Anche i dettagli all'interno del passo carraio non trovo alcuna indicazione di chi ha lavorato qui, se non una gentile signora marocchina che intenta a far le pulizie mi lascia scattare qualche foto, mentre mi parla del suo paese: in suo ricordo abbiamo uno straccio e uno spolverino rosso (angolo in basso a sinistra della foto).
Se qualcuno avesse notizie più dettagliate riguardo a questo edificio per favore me lo segnali nei commenti: sarò felice di citare la fonte di tale sapere.
nel mio immaginario torino era una grigia e triste città del nord...inveceeeeeee NO! = )
RispondiEliminaE' davvero bellissima, ma i gigli bianchi sono dipinti?
RispondiEliminaIn questa il liberty è un po' meno evidente che nelle altre due ma tu l'hai scovato lo stesso, brava! I gigli dipinti sono bellissimi, se vivessi lì riempirei il balcone di gigli bianchi per non stonare con la decorazione del palazzo.
RispondiEliminaAnno costruzione 1910. Gigli dipinti.
EliminaE' curioso, in via beaumont al n° 2 e al n°3 ci sono due palazzi famosi, e tu sei andata a pescare quello al n°4! Purtroppo non riesco ad aiutarti, da dai un'occhiata a questo sito: http://www.arteliberty.it/libertytorino.html (magari lo conosci già).
RispondiEliminaP.s. sei stata molto fortunata a trovare il portone aperto!
Ciao, qui, una signora dà la sua informazione sull'architetto.
RispondiEliminahttps://www.flickriver.com/photos/142678369@N04/46928345292/
firma: un pronipote del supposto architetto