sabato 28 luglio 2012

Villa Scott

Avendo iniziato questo percorso della Torino Liberty con un opera di uno fra i più noti architetti esponenti di questo stile (vedi Casa La Fleur), avrei voluto ultimare il giro con un altro edificio "targato" Fenoglio 1902: Villa Scott.
Per cui mi sono recata sulla collina torinese per fare qualche scatto alla celebre villa di "Profondo Rosso".

Esattamente questa villa è stata una delle location torinesi (assieme a Piazza CNL) del film dell'inquietantissimo Dario Argento.
Purtroppo non ho fatto i conti con la vegetazione foltissima della collina in questo periodo e con il fatto che la villa è un'abitazione privata circondata appunto da un vasto giardino, per cui non sono riuscita a scorgere un granché dal cancello di Corso Lanza 57.

Per fortuna, essendo un opera così famosa, si possono trovare numerosi siti corredati da foto che la ritraggono nella sua interezza, come  QUESTO.
Un'altra interessantissima analisi, con tanto di commenti personalissimi, è stata fatta QUI da due fortunati architetti che hanno potuto visitarla anche all'interno.

Per cui, tutto sommato, non è andata troppo male.

5 commenti:

  1. E qui devo confessare di non aver mai visto Profondo Rosso... Dalle foto non sembra un'ambientazione spaventosa (era molto più inquietante quella "di Hitchcock"), anzi beato chi ci vive, è veramente bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla... Secondo me di Dario argento si potrebbe fare tranquillamente a meno. Però ti assicuro che la villa fa un po' paura, forse perchè ci sono molti angoli nascosti o perchè dalle vetrate si potrebbero vedere sagome di assassini . Clyo

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ma che bella questa esplorazione di Torino! Non sapevo che Profondo Rosso lo avessero girato lì (ho provato a guardarlo una volta ma sono subito fuggita in preda al terrore).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, c'è anche piazza CNL con una ricostruzione fasulla di un bar preso a modello da un quadro di Hopper. Alcuni interni invece sono stati girati a Roma.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...