lunedì 16 luglio 2012

Liberty a Torino.

"Posso chiederle PERCHE' fotografa?"
Puoi chiedermelo, certamente, ma la mia risposta non avrà un significato logico per te, caro passante, che curioso mi rivolgi questa domanda mentre davanti agli occhi hai un pezzo di storia di questa città.
Come posso spiegarti che fotografo per assaporare con gli occhi, per frammentare in uno scatto il "mondo" e gustarmelo come l'ultima briciola di cioccolato rimasto nella stagnola. Come posso?

"Do you speak English?Parlez vous Francais?"
Italiana, ma fingerò di non capire perché supponi che la mia curiosità non possa essere indigena. Mi rifiuterò di parlare la tua lingua fatta di stereotipi per i quali solo i turisti si aggirano per le città fotografando angoli che tu vedi tutti i giorni senza guardare.

Periodo di latitanza estiva: non riuscirò ad essere molto presente sul web, ma ho pensato comunque di programmare una serie di post  per i prossimi giorni su un aspetto della mia città poco conosciuto  e di cui si parla raramente: la Torino Liberty (con qualche eccezione).
Ovviamente ogni post si avvale della mia personale e non-professionale opinione, le informazioni sono state raggranellate per quello che ho potuto da internet e per mancanza di tempo non ho potuto trattare tutti gli edifici di cui avrei voluto parlare.
Ma tutto sommato mi è piaciuto scoprire/riscoprire un po' di Torino, spero possa piacere e incuriosire anche chi passerà di qui nei prossimi giorni.

A domani con il primo post.

6 commenti:

  1. amo lo stile liberty della Belle Epoque *-*

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è inutile, c'è gente che non alza mai lo sguardo a guardare le cose belle, dandole per scontate solo perché si trovano nella propria città. Trovo una splendida idea parlare anche degli aspetti meno conosciuti, quelli che non stanno su tutte le guide, attendo i post dei prossimi giorni!

    RispondiElimina
  3. Che bella iniziativa, attendo con ansia i post ^_^

    RispondiElimina
  4. C'è sempre qualcuno con troppo tempo libero che non si fa gli affaracci suoi. Che tristezza pensare che magari davanti a quel palazzo ci è passato magari per tutta la vita e non l'ha mai notato.
    In ogni caso lodevole iniziativa, Torino offre un sacco di spunti inaspettati ^^

    RispondiElimina
  5. Oh, stavo manomettendo proprio dei filmati sulla "via liberty" di Riga!
    Poi richiedo a gran voce anche la Torino magica!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per l'interesse, per ora non garantisco la Torino magica perchè ne so poco e forse è meglio così. Le domande comunque mi sono state poste veramente mentre vagavo per le strade con la macchina foto... Sigh

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...