venerdì 8 marzo 2013

Come comporre una Melody

ovvero:
Come installare un lampadario Melody (Ikea) senza usare il trapano.

Tutto nasce dal fatto che avevo chiesto al "builder" di montarci dei nuovi lampadari al posto di 'sta roba qui:
Avevo anche chiesto, mentre aveva iniziato a montare la prima luce in cucina, se era una cosa difficile o se potevo eventualmente farlo da me... Risposta del bulder:
"non è molto semplice..."
Risposta di mr.Fedo alla sera:"Ho parlato con il builder... mi ha detto che hai una mezza idea di montarti i lampadari, ma mi ha anche detto che è difficile e di farti cambiare idea... NON farlo, ok?"
Risposta della sottoscritta:" sé sé... però lui ne ha messi solo 2, secondo me passano secoli prima che metta gli altri in tutta la casa"
Vogliamo chiamarlo intuito femminile?... il builder ovviamente NON ha finito i lavori e ovviamente i lampadari al piano di sopra sono da montare... che si fa?
Mi guardo 2 video su YouTube e... si fa!
Ovviamente questo tutorial è per una lampada specifica e per un genere specifico di impianto elettrico, non copre qualsiasi tipo di installazione, per cui è meglio verificare tutto prima di iniziare il lavoro.
Questa è la lampada Melody di Ikea, è forse la più economica che trovate, le istruzioni sono dentro la confezione e sono molto semplici... ma allora io che devo spiegare se è tutto così semplice???
Il problema è che le cose semplici, talvolta, sono anche quelle con meno opzioni!
Questa lampada ha un cavo di una lunghezza standard piuttosto lungo, per accorciare il cavo a seconda di quanto volete in alto la lampada, bisogna arrotolarlo nella "Coppa" di plastica e agganciarlo al soffitto tramite gancio a tassello, da mettere mediante trapano.
Inoltre se il cavo arrotolato è "tanto", peserà sulla coppa che difficilmente resterà ben aderente al soffitto.
Tutto ciò perché le istruzioni di IKEA non prevedono che il cavo possa essere tagliato... ma in realtà si può con un piccolo lavoro da "elettricista" (dai, non è difficile, coraggio!).

IMPORTANTISSIMO: prima di iniziare qualsiasi cosa bisogna SPEGNERE L'INTERRUTTORE GENERALE DELL'ELETTRICITA'.
Allora inizio il lavoro svitando la copertura della vecchia luce (in senso antiorario).
Questo è quello che mi si presenta:
Ci sono due cavi, uno BLU e uno MARRONE che dal cavo della lampada vanno in questa "ghiera" di plastica, e 3 cavi che dal soffitto si collegano sempre alla ghiera.
Il BLU è NEUTRO (N) e si attacca vicino al NERO
Il MARRONE è LIVE (L) e si attacca vicino al ROSSO
Il terzo dovrebbe essere GIALLO-VERDE (il mio è rame) è la terra, ma non dovrebbe interessarci, per cui lo lasciamo lì dove sta.

Svitiamo la vitina che va nel buco del BLU e quella che va nel buco del MARRONE. Tirando leggermente i cavi dovremo riuscire a staccare il lampadario.

Ora occupiamoci della nostra Melody!
Io ho misurato quanto cavo mi sarebbe servito per l'altezza della lampada (variabile), più quello che sarebbe rimasto nella coppa(circa 15cm), più quello che mi sarebbe servito per agganciarlo agli altri cavi (20cm)... ho tenuto sempre misure un po' abbondanti per non sbagliare. E ho tagliato.
Visto che è un tutorial-Ikea metto anche l'immaginetta di dove NON deve essere tagliato il cavo: non prima della coppa!

1)Ora dovremmo avere il lampadario con il cavo BIANCO mozzato, all'intero del quale ci sono un cavo BLU e uno MARRONE.
2)Incidiamo a metà la parte bianca e facendo bene attenzione a non incidere l'involucro dei due cavi all'interno
3)Estraiamo i due cavi e ne incidiamo la circonferenza, senza tranciare il rame all'interno (!!!) ma lasciandone scoperta una parte
4)Tagliamo l'eccedenza di involucro BIANCO, e accorciamo la parte di rame piegandola a metà e torcendo i filetti di rame assieme: più o meno dovrebbero rimanere lunghi 5-6mm.
Ora non resta che inserire il cavo BLU (N) vicino al NERO, e il MARRONE (L) vicino al ROSSO, come erano nel vecchio lamapdario: avvolgendo i cavetti sui ganci di supporto della placca di plastica.
Avvitate le vitine in modo che i fili siano saldamente bloccati e nascondete tutto facendo scorrere la coppa sul filo fino a toccare il soffitto.
Avvitate una lampadina alla vostra lampada, ripristinate la luce nell'impianto elettrico e controllate che si accenda.
Avete semplicemente finito.

NOTE:
-Se il lampadario dovesse essere troppo pesante allora è meglio agganciare il cavo bianco al soffitto per sicurezza.
-Potrebbero esserci altri cavi dal soffitto che finiscono nella ghiera di plastica ma dovrebbero essere posizionati nello spazio tra quello Neutral e quello Live (in Loop In)... non interferiscono con il lavoro per cui non vanno staccati.
-I cavi potrebbero avere altri colori (Es: Grigio), assicuratevi di sapere quale corrisponde al Netral e quale al Live prima di iniziare.

14 commenti:

  1. Questi uomini si fanno sempre un mucchio di problemi.. ahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah già che oggi è la Festa della Donna... Manco a farlo apposta...il post mi sembra più che appropriato!

      Elimina
  2. Me lo immagino Fedo che va a lavorare con i sudori freddi immaginando quello che hai in mente di fare mentre è via XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così! Ma in genere non gli dico cosa ho in mente...gli scrivo un messaggio dopo per dargli che sono viva..ecc...ecc...

      Elimina
  3. Grandeeee!! Avrei fatto anche io lo stesso :D :D :D
    Bellissimo il tutorial! Considerando che noi, dopo 4 anni, ancora siamo senza lampadari, penso ne farò buon uso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta: pensavo fosse un po' noioso, ma secondo me è utile sapere anche questo! Prossimamente arriva quello sulle applique ;-)

      Elimina
  4. Bravaaa!! Alla faccia dei "lavori da uomini". Non è colpa loro, ma hanno dei tempi estremamente lunghi rispetto a noi donne che siamo più pratiche. (Sto ancora aspettando che L. cambi la pila all'orologio in bagno. Difficoltà: bisogna prendere la scala perchè ho avuto la brillante idea di appenderlo quasi sul soffitto. Potrei farlo io - in 2 minuti - ma voglio vedere quando si deciderà a farlo lui....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi... anch'io una volta ho provato a "scioperare".. dopo 5 giorni le cose erano ancora lì, per cui ho sospeso lo sciopero. Spero che a te vada meglio ;-)

      Elimina
  5. Quando avrai finito i lavori potresti scrivere un libro di fai-da-te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Per ora scrivo qui... Ma accetto editori folli ;-)

      Elimina
  6. Ormai mi immagino una sigletta per questi post, qualcosa tipo "Clyo ha un'idea!", sguardo terrorizzato di Mr. Fedo, Clyo che mette mano al problema, e voilà! il gioco è fatto!
    Più che un libro mi piacerebbero dei video esplicativi, del resto c'è Clyo make up, perché non dovrebbe esserci Clyo fai-da-te? Se sfondi con questa cosa chiamami per dirigere la sigla, che davvero ce l'ho già pronta in testa! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... Si, di solito succede proprio così xD
      Però mentre lavoro non sono affatto garbata...sarebbe un video da censurare per le parolacce. Che volano ogni volta che mi cade una vite a terra...e capita spesso, molto spesso.

      Elimina
  7. Wow, grazie! Adoro questi tuoi post!
    Questo me lo recupererò di sicuro più in là, praticamente tutta la nostra illuminazione domestica è costituita da lampadine appese ad un filo...tranne due lampade di carta che schermano tipo il 90% della luce, sigh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, di solito le lampade sono l'ultima cosa a cui si pensa, però è bello saper fare anche questo ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...