giovedì 8 marzo 2012

Quando dici...

...che ti sposi/vi sposate, le reazioni sono fra le più disparate.
La madre piange.
Il padre non si scompone più di tanto e accenna un "ah." che vuol dire tante cose, tra cui:"me lo aspettavo","sono contento", "prendo nota", "ok, ma tanto mica succede domani".
La nonna " Congratulazioni... ne avete già parlato alla famiglia? Beh... non aspettare tanto ad annunciarlo a tutti" (sotto inteso: "potrebbe sfuggirmi qualcosa").
Lo zio "bene, bene... beh sai, prima o poi succede a tutti." (ma non erano Le Tasse e la Morte?).
La zia "bravi bravi... ma non cambiate casa, vero? quindi non fate la lista nozze?" (tranquilla, abbiamo già tutto).
L'altro zio: "mi aveva accennato qualcosa la nonna..." (abbiamo aspettato troppo).
La testimone della sposa:"Tu cosa??? Ma sei incinta?" (in effetti, se non si è mai parlato di questa eventualità fantasticando su un ipotetico futuro, possono insorgere questo tipo di dubbi.).
La cugina" beh, me lo aspettavo. O questo o che fossi incinta" (a ridaje...).

In realtà, per quanto una persona possa vedere la cosa in modo del tutto personale, riservato e/o istituzionale (ufficializzare legalmente una situazione che di fatto esiste già), certe tappe proprio non si possono evitare o tralasciare. Neppure se si è un "Unconventional Soul".
Sicuramente c'è chi sogna questo momento da anni, chi ci tiene sopra ogni cosa, chi la sente come un passaggio quasi imprescindibile, ma c'è anche chi (spero di non essere la sola) non ha mai dato troppa importanza a questa "eventualità" e ora si trova a dover gestire un po' di cose a cui, appunto, non aveva mai pensato.
Proprio per questo ho deciso, dopo lunga riflessione, di parlarne anche qua, nel modo più semplice e "liscio" possibile.

Nota bene: non è mia intenzione esporre la parte di vita che ritengo "intima", per cui non farò nomi e non mi sentirò in dovere di spiegare determinate scelte personali. Esporrò i fatti di ordinaria amministrazione così come avvengono, e desidererei che venissero letti come tali: "Cronache di un Unconventional Wedding"



17 commenti:

  1. Posso farti le mie Unconventional Congratulations? :D :D :D

    Sì, devo dire che il matrimonio suscita sempre reazioni varie e disparate. E stimola le persone a farsi particolarmente i fatti altrui, elargendo consigli non richiesti.
    Noi ci siamo sposati dopo 2 anni che stavamo assieme, già questo ha suscitato perplessità :D
    Ma l'importante è l'amore che c'è tra di voi, il resto nn conta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha le sue ragioni, i suoi tempi e il suo modo di viverla. Sicuramente ci sono persone che la vedono in modo molto diverso da me e lo accetto come mi aspetto che siano accettate le nostre scelte, ma devo dire che per ora sta andando tutto bene.

      Elimina
  2. ihihihi...arrivo in ritardo, anch'io volevo farti le mie unconventional congratulazioni/auguri/in bocca al lupo!...Leggere questo annuncio felice fatto senza gli isterismi e le grandi aspettative che per molti anni hanno costituito il senso di tutta una vita per molte donne, mi da una grandissimaaaa speranza! E' bello che questo passaggio sia fatto non per rispettare delle convenzioni ma perché è il cuore che te lo chiede!Sorrisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che parlare del matrimonio come del "giorno più bello della propria vita" sia è limitativo... per ora sto serena, ogni giorno può essere il migliore ;)

      Elimina
  3. Congratulazioni (te le ripeto anche qua) ^^
    Il mio modo di vedere il matrimonio è più come un contratto che un obiettivo della vita (ma amo le feste quindi approvo certe cose). In realtà io non so nulla di come si organizza un bel matrimonio e visto che prima o poi toccherà anche a me leggerò sicuramente con molta attenzione i tuoi post ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti si pensa sempre: matrimonio= abito, invitati, luogo, trucco e parrucco, bomboniere... si ma ci sono anche un po' di passaggi burocratici e altro di cui si parla meno. Ho deciso di scrivere quello che sta capitando a me perché tutto sommato è utile e anche un po' comico.

      Elimina
  4. Bè dai, sarà Unconventional ma pur sempre di Wedding si parla, quindi congratulazioni!
    Apprezzo molto il modo in cui ne parli, senza uscire di testa e ironizzando sulle reazioni altrui. Certo un po' di emozione non si può evitare, ma la gente che vuole ricreare quel giorno il suo sogno di bambina non la capisco proprio.
    P.s. la lista di nozze va fatta assolutamente, anche se avete già tutto! Bisogna spillare soldi agli anziani parenti che si vedono solo in queste occasioni e vengono a scroccare un pranzo, fatevi pagare il viaggio di nozze! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uscire di testa non gioverebbe, visto che ho anche altri progetti in mente più imminenti: non posso far ruotare la ma vita solo attorno ad un evento, benché sia importante.
      Per quanto riguarda la lista nozze: AhAhAh"gli anziani parenti che vengono a scroccare"...ma no, in realtà ci saranno solo i parenti stretti e... ne parlerò prossimamente sul perché non vorrei nulla.

      Elimina
  5. Ovviamente GRAZIE a tutte, i vostri commenti sono veramente spassosi. XD

    RispondiElimina
  6. Che dire, a me vengono gli occhi a cuore!
    I miei ormai hanno perso la speranza e per fortuna sono lontani i tempi in cui mi chiedevano "ma quando ti sposi" ancor prima di dirmi ciao! Convivo felicemente da 12 anni e adesso mi sembrerebbe ridicolo farlo, ma adoro i matrimoni, adoro vedere un'amica che si sposa ed è felice, e di nascosto mi butto sempre nella mischia durante il lancio del bouquet...hai visto mai!!! Congratulazioni!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh...grazie, anche alla testimone sono venuti gli occhi a cuore. Anche noi conviviamo già da un po' però il fatto che per la "Legge" la cosa non abbia alcun peso un po' ci disturba, anche nell'ottica di fare progetti futuri.
      La prossima volta, al lancio del bouquet, portati ginocchiere e speroni e fai del tuo meglio e...mai dire mai!

      Elimina
    2. Sì in effetti penso che prima o poi un saltino in Comune ci toccherà farlo, è l'unico modo (purtroppo) per essere tutelati.
      P.s. passa da me, c'è una sorpresa per te
      http://gattosandro-viaggiatore.blogspot.com/2012/03/un-blog-affidabile.html

      Elimina
  7. Congratulazioni! ^_^
    Ma perchè le donne devono sempre pensare che ci si sposi perchè in dolce attesa?
    Mah...
    Personalmente ormai ritengo il matrimonio una formalità che facilita la burocrazia e che rende felici genitori e parenti, visto che la convivenza prende sempre più piede.
    Almeno non si corre più i rischio di sposarsi solo dopo qualche uscita per poi scoprire il lato trasandato dei boys soltanto in seguito XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavano alla dolce attesa perché appunto non sono troppo tipa da matrimoni e cerimonie... tutto nella norma in fondo.
      Il lato trasandato del boy...Ahahah! No no, ho poco da lamentarmi: io sono disordinatissima e in casa vivo col pigiama.
      Grazie anche a te!

      Elimina
  8. Congratulazioni!!! *_*
    Quoto Acalia in pieno. Io progetto di impalmare la Pelosa Metà (che ci tiene) prim'o poi e visto che non ho idea da dove si parta, farò tesoro dei tuoi post! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cercherò di essere esaustiva per quel che mi riguarda, ma poi ognuno deve viverla come vuole.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...