lunedì 3 dicembre 2012

Come portarsi il cane in UK ...e farlo diventare "Lord")

Queen Elisabeth II (source)
Questo post magari interesserà relativamente a chi non ha in programma di fare una vacanza in UK, o a chi non possiede un animale.
Io però lo scrivo lo stesso, perché:
1) sono contenta di quello che ho scoperto e spero che condividendolo potrò agevolare il diffondersi di queste notizie ancora poco diffuse.
2)la mia vita puzza anche un po' di cane e (fortunatamente) non potrebbe essere altrimenti!
Queen Elisabeth II (source)
Dunque, un po' di giorni fa scrissi che forse le procedure per portare il mio cane in Inghilterra sarebbero state più lunghe del previsto, e questa notizia mi aveva veramente sconfortato. Avevo letto su internet che la quarantena per gli animali domestici che devono essere introdotti in UK era stata abolita, ma che sarebbero serviti, nell'ordine:
-L'applicazione del microchip
-Il vaccino antirabica
-L'iscrizione dell'animale all'anagrafe canina e il passaporto europeo (rilasciabile 21 gg dopo la vaccinazione antirabica)
-La sverminazione da fare non più che 120 ore prima della partenza (1-5gg).

Alché il miei problemi erano questi:
-Il mio cane, essendo nato nel '97, prima cioé che venisse introdotto per legge l'utilizzo del microchip, era stato tatuato e registrato regolarmente all'anagrafe canina.
Per la legge italiana, i cani nati prima del 2005, se tatuati e registrati non hanno l'obbligo del microchip, ma per lo spostamento in UK invece è necessario.
Trattandosi di un cane anziano mi sono fatta qualche remora nel fargli affrontare l'"intervento", ma chiedendo consiglio al veterinario, sono stata rassicurata: è una pratica per nulla invasiva, effettuata tramite ago, senza bisogno di anestesia.
(source)
In pratica una punturina!... che poi però se vedete le dimensioni dell'ago (e siete impressionabili come me) un pochino di fifa vi viene. Ma per il resto, la procedura è avvenuta senza alcun problema, a parte il fatto che ci sono volute due dottoresse per tenere ferma la "mia belvetta" e un dottore per farle l'iniezione. Perché... va beh, che ha 15 anni, ma si agita come una tarantola e scalcia come un asino quando vuole.

Subito dopo, un'altra punturina per l'antirabica... e fin qui tutto bene.

Poi il mio veterinario mi aveva detto che per il passaporto europeo ci sarebbe voluto un documento per la registrazione degli anticorpi, da fare per mezzo di un prelievo di sangue da spedire a... Bergamo: unico posto in cui avrebbero potuto certificarlo, con un'attesa di circa 2-3 mesi....URGH!
Avendo in previsione di farla salire per Natale, mi sono alquanto allarmata!
Fortunatamente Mr.Fedo ha trovato altre informazioni più aggiornate su internet: anche il documento per la registrazione degli anticorpi è stato ABOLITO, proprio a Gennaio del 2012!
(source)
Il 24 Dicembre (il vet ci ha assicurato che lo studio sarà aperto) le faremo la sverminazione: in pratica le somministreranno una pastiglietta e lo certificheranno sui documenti.

Ora stiamo aspettando i 21 giorni dopo l'antirabica per poter effettuare la visita all'anagrafe canina, nella quale le rilasceranno il passaporto europeo. Abbiamo già prenotato la visita, ma dato che in quel periodo io (titolare del cane) sarò già all'estero, preparerò prima di partire una delega a nome di mio padre con tanto di fotocopia di documenti, in modo che possa portarla lui alla visita.
Ovviamente per questa procedura ho spiegato la situazione all'impiegato dell'anagrafe (sempre meglio chiedere) e ho ottenuto il pieno consenso: URRA'!

Il 26 Dicembre ripartiamo tutti insieme verso Londra!

Chissà se la mia belvetta farà amicizia con i corgi della regina o con le volpi rabbiose della brughiera?

25 commenti:

  1. Gli umani non sono complicano la vita agli altri umani, ma anche agli animali! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna molte cose sono state semplificate ora... pensa se l'avessero messa in quarantena! :P

      Elimina
  2. Per fortuna sei riuscita a risolvere il problema, immagino che sollievo sarà stato per te! E eccola la tua bestiolina, che bella, si vede proprio che è felice di poter venire presto a Londra con voi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero molto sollevata!
      Questa è in realtà una foto di repertorio e ha una faccia terribile! ;D

      Elimina
  3. Risposte
    1. Finché non avrò attraversato la manica non lei però non canterò del tutto vittoria... comunque sì, sono contenta!

      Elimina
  4. Sono sicura che pur di seguirti ha accettato punture e pastiglie, e una scalciata al veterinario è il minimo! Cagnolino coraggioso, mi scende una lacrimuccia... Meno male che hai risolto, almeno puoi partire tranquilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è molto timorosa, ma è anche molto irruenta. Spero di trovare una casa carina anche per lei.

      Elimina
  5. Avevo sentito che in Inghilterra sono noiosi con queste procedure, ma pare che nessuno batta le Hawaii. Il cane di un'amica, oltre a quarantena, vaccini ecc ecc, è stato trasportato come un pacco postale e c'è voluto un bel po' per fargli passare lo spavento. Ma la tua belvetta volerà con te, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la mia non volerà! E qui viene il bello: il 26 partiremo alle 6 del mattino da Torino per attraversare la manica in auto!!! Ti spiego: gli animali di piccola taglia possono viaggiare in aereo col proprietario se il peso complessivo dell'animale più il trasportino sia di 8 kg... Ma il mio cane è circa 8kg e col trasportino sformerebbe. In più, dato che è vecchietta non me la sento di farla viaggiare nella stiva, magari sedata... Non le farebbe affatto bene!

      Elimina
    2. No, diciamo che le farebbe malissimo.

      Elimina
    3. Ciao Clyo mi servirebbe aiuto, ho un amstaff di 3 anni già sterilizzata microcippata vaccinata e vorrei portarla in UK, esiste un modo?
      Crissben

      Elimina
    4. Sì, come ho scritto nel post ora è più facile, ma ti serve comunque un po' di tempo: devi farle l'antirabica e aspettare 21gg perché registrino il vaccino sul passaporto europeo all'anagrafe canina della tua città (dovresti prenotare l'appuntamento) e 5 giorni(non prima) prima della partenza il veterinario deve somministrargli la pastiglia per la sverminazione.

      Spero di esserti stata utile, ciao ;-)

      Elimina
  6. A vedrela non si direbbe ci siano volute tre persone per farle la puntura, è davvero carina.
    So no contenta che alla fineriuscirete a portarla con voi :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è piccola in realtà ma ha molta forza, è in gran forma per la sua età!

      Elimina
  7. Sapevo che per portare in giro degli animali la trafila è lunghissima ma non pensavo ci volessero tutti questi passaggi.
    Se ti consola anche per fare le punture al mio gatto bisogna essere almeno in due (se si fida, altrimenti meglio tre) ma per bucare la gatta che avevo da piccola ci voleva almeno la gabbia di contenimento, altrimenti ci scappava il ferito tra i presenti (era un mostro, non un gatto) XD

    Ora vediamo come la belvetta affronterà tutte quelle ore di trasporto ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti per fare il veterinario ci vuole anche un po' di fegato, non fosse stato il mio cane io non l'avrei tenuta... In genere in auto non è tanto brava, ma dipende da molti fattori: il tempo, le luci, l'andamento dell'auto, il paesaggio ...;-)

      Elimina
  8. Non so perchè, ma pensavo che il vostro cane fosse molto più grande... così quasi non mi dispiace, a parte la puzza e la pipì per terra :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono gatti più grandi di lei...e poi nessuno è perfetto!

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, in questi giorni sto pemsando di trasferirmi in inghilterra e disperatamente su internet cerco escamotage per portare il mio chihuahua..ma nessuna compagnia accetta cani anche di piccola tagli in cabina.. e in stiva morirebbe.. come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io sapevo che per cani di peso inferiore ai 4kg (penso che il chihuahua non pesi di più) era concesso essere portati in cabina con un trasportino... purtroppo non so quali compagnie facciano questo tipo di servizio,.. il nostro lo avevamo portato in auto.
      Mi spiace non essere più utile di così! Ti avverto che se non hai ancora una casa in UK dovresti specificare all'agenzia che possiedi un cane e non è affatto facile trovare un Landlord disposto ad accettare animali, anche se poi ce ne sono moltissimi in Inghilterra!
      Buona fortuna, fammi sapere come va!

      Elimina
    2. Ho volato a Lisbona con easyJet e la signora di fianco a me aveva il suo cagnolino nel trasportino come bagaglio a mano.

      Elimina
    3. Grazie per l'informazione, speriamo sia utile ad Eleonora! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...