venerdì 8 novembre 2013

Canary Wharf


Canary Wharf è il centro nevralgico della finanza a Londra. Un'isola circondata d'acqua sulla quale sorgono diversi grattacieli e nella quale lavorano principalmente"men in black".


Insospettabilmente, a me, che amo la natura, la tranqullità e le casette isolate di campagna, questo posto piace un sacco. Probabilmente perché mi piace il rigore geometrico, mi piace vedere i moduli di finestrelle tutte uguali aperte e chiuse, illuminate o buie. E il sole che si riflette in esse.
Mi piace che sia circondato d'acqua, che comunque mantiene i grattacieli circoscritti in un unica area. Si dice che in uno dei laghetti che confluiscono nel Tamigi ci viva una foca, approdata anni fa con una nave mercantile, ma non ho ancora ben capito dove sia esattamente. Invece in una delle piazzole in mezzo all'acqua, la domenica, ci sono le bancarelle di prodotti bio e tradizionali.
Mi piacciono persino i dettagli rossi e le aiuole di geranei... pur non avendo mai amato particolarmente questo colore ("rosso, un amore che non posso") trovo che sia ccosti particolarmente bene al verde-grigio e l'azzurro delle finestre.
Ci passo abbastanza spesso, perché è il tratto che faccio per andare in centro o a Greenwich con la metro,  e per tornare a casa la sera e, ogni volta, non mi trattengo dallo scattare qualche foto.

28 commenti:

  1. Io non sapevo nemmeno che esistesse.. sembra un piccolo mondo a parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è circondato da acqua e non è ciò che ti aspetti di vedere a Londra, per lo meno non è nelle immagini più rappresentative, per cui è anche poco conosciuto.

      Elimina
  2. Oh, ricorda vagamente porta Susa, avevate ragione. E avevate anche ragione sul fatto che sia doveroso visitarlo, ha un suo fascino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è particolare e va visto!
      A Porta Susa per me manca solo un po' di verde, mgari qualche vaso o aiuola... ma devono ancora finire.

      Elimina
  3. Non amo moltissimo i palazzoni, anche se poi resto col naso all'insù a guardarli, però le bancarelle con prodotti bio e tradizionali mi hanno convinto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, per le bancarelle e il cibo ci sono posti migliori, prima o poi ne parlo. La cosa particolare è che non ti aspetti un mercato di contadini in mezzo ai grattacieli :-)

      Elimina
  4. Bello, bello, ma... porella, la foca tutta sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora capito come sia arrivata, ma ogni giorno le danno da mangiare pesce del mercato e smettere adesso che si è abituata sarebbe crudele.

      Elimina
  5. Ma è quella zona che mi avevi definito "Gotham City?", o quella che siamo passati a fotografare facendo la passeggiata? (O tutte e due? Con le cartine vado fortissima ma lasciandomi accompagnare ho l'orientamento di un criceto morto di stenti) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è la mia Gotham, ma per spiegarti meglio tra poco pubblico un post.
      La zona che abbiamo visto con te si trova a sud del Tamigi, Southbank, e non è la zona della finanza, ma è dove ci sono gli uffici del sindaco.

      Elimina
  6. Questa zona l'ho vista l'ultima volta più di 10 anni fa, chissà quanto è cambiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tuttora in costruzione, Londra è sempre un cantiere che si evolve :-)

      Elimina
  7. Fa venire una gran voglia di partire, non lo conoscevo fino ad ora:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la considero una tappa fondamentale, anche se poco conosciuta ed è fuori dai soliti giri turistici ;-)

      Elimina
  8. Posti del genere mi fanno pensare agli sfondi dove combattono i Power Rangers XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, per me, come ho detto ad Acalia è Gotham City ;-D

      Elimina
  9. Bella la terza foto :O che digitale stai usando per le foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I "Men in black" ;-D
      Io ho sempre la mia compatta Nikon Coolpix, niente di ché ma mi basta e avanza.

      Elimina
  10. Anch'io preferisco i paesaggi naturali, ma anche il vetro e l'acciaio hanno un'anima, per chi sa vederla :)
    Comunque adoro le frasi che iniziano con "si dice che"... Immagina se un giorno, mentre torni a casa, ti ritrovi davanti il musetto di una foca? *_______*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho trovato un video e delle foto...esiste davvero... ma finché non mi fa "Ciao" con la zampetta resta una leggenda ;-P

      Elimina
  11. io AMO Canary Warf. Ricordo ancora l'ultimo week end a Londra con Lui, tra i grattacieli della City, per un aperitivo indimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto il tuo post... l'aperitivo a Canary Wharf deve essere molto chic :-)

      Elimina
  12. Bellissimo!!! Ho letto i due post adesso (questo più quello dopo) e adesso cercherò di convincere Lore a venire a Londra. Non so come mai, ma lui proprio non ci vuole venire :( Adoro quei palazzi, le geometrie, i grattacieli... Devo prendere due biglietti aerei, dargli una botta in testa, e trascinarlo a Londra!

    RispondiElimina
  13. Da un lato, anche se non conosco Lore, posso capirlo. I viaggi che fate solitamente sono totalmente diversi da Londra, però varrebbe la pena vederla almeno una volta! Io ti aspetto!

    RispondiElimina
  14. questa parte della città non l'ho mai visitata e forse è una di quelle zone che potrei scegliere di vedere al mio quarto viaggio a Londra...eppure attraverso le tue foto mi piace! Dove vai di bello ogni giorno passando da qui? (curiosissima sono!!!) ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me vale la pena, dai commenti ho capito che la conoscono in pochi. Non ci passo ogni giorno, ma quando vado in centro da Mr.Fedo devo prendere la DLR uscire a Canary Wharf, e camminare fino alla stazione dalla metro, perché non sono attaccate.

      Elimina
  15. Bella la foto by night! I grattacieli non mi esaltano, ma invece ho un debole per .le fabbriche diroccate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, di notte è uno spettacolo, ma non ho molte foto decenti... Beh, non è diroccato ma c'è il museo dei Docks a Canary Wharf..

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...