giovedì 14 novembre 2013

DIY: Paralume

Ho comprato questa bella lampada verde ad un mercatino dell'usato a Greenwich per £2 (andare con le persone giuste paga: LEI è una vera esperta di mercatini).
Essendo senza pararalume, ho pensato parecchio a come avrei potuto sfruttare questa "mancanza"  in modo creativo.
Ho deciso che per ora la risolvo così:

I bought this beautiful lamp for only £2  at a car boot sale in Greenwich (I went to the market with HER, she is a real Car Boot Sales expert)
I found the lamp but I didn't buy any shade for it, thinking I would do it myself... and so I did:
E' stato un progetto piuttosto sperimentale, era da un po' che volevo creare qualcosa con i rotoli della carta assorbente, non esattamente un paralume, ma ho colto la palla al balzo e ci ho provato (non senza sbagliare un paio di volte e dover rifare tutto da capo)
 Ho incollato i pezzi di cartone con semplice colla vinilica, aiutandomi man mano con delle mollette e costruendo una fascia per volta. Ogni fascia ha 24 pezzi, che si ricavano da circa 3 rotoli, tagliati in fasce da 2cm, per cui ho utilizzato circa 9 rotoli.

I used about 9 paper towel rolls to realize my shade. I cut them 2cm deep and then I put them together with vinyl glue and some clothes pegs. In the top row, I put 3 piece 4cm deep laying on the lamp's structure.
Nella fascia superiore ho lasciato 3 pezzi più lunghi degli altri in modo che potessero poggiare sulla barra circolare della lampada.
Questa struttura è, per ora, quella che mi convince di più, anche se è un po' "provata" dai tanti tentativi di assemblaggio.

This project is a little bit rough because I have changed my mind several times along the way, but finally I like it. Anyway I 'd like to try some other solutions to customize my lamp, I hope to have some other ideas soon.
Magari prossimamente farò qualche altro vestitino per la mia lampada costumizzabile (e magari mi riuscirà meglio). Ci sono mille opzioni ancora con cui potrei sbizzarrirmi... basta provare!

32 commenti:

  1. Strabella! Idea super creativa e originalissima! Mi piace!

    RispondiElimina
  2. Carinissima! Magari li puoi anche colorare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, è più facile se lo fai prima di attaccarli assieme. Io l'ho lasciata neutra apposta perché trovo stia bene coi colori della casa, però si può tutto! :-)

      Elimina
  3. I rotoli della carta sono qualcosa di magnifico.. a volte mi dispiace buttarli perchè ispirano sempre qualcosa di fantastico!
    Prima o poi ci farò anche io qualcosa! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho troppi ormai, se riesco faccio un altro progetto decorativo oppure.... Troppe idee, poco tempo!

      Elimina
  4. Geniale!!Io ci aggiungerei un pò di colore ma anche così è davvero carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per i colori che ho in casa mi piaceva lasciarla così, però certamente si può colorare e fare altre cose :-)

      Elimina
  5. Che bella! Anch'io ho in casa il...ehm...creatore di lampade :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi che hai qualcuno che le costruisce o hai tanti rotoli di carta? xD
      In entrambi i casi: sfruttalo!

      Elimina
    2. Ho qualcuno che le assembla...
      Non gli devo dire nulla, si applica da sé, solo che è incostante...del resto la creatività non va d'accordo coi comandi :D

      Elimina
    3. Bello! Allora facci vedere le sue creazioni... Quando le avrà concluse :-)

      Elimina
  6. Bellissima! Ma se ci aggiungi qualcosa, tipo degli inserti in carta colorata trasparente, daresti colore alle pareti? Io ho una vecchia lampada in stile molto classico (era dei nonni), a stelo lungo e senza paralume. Potrei magari provare ad adottare la tua soluzione adattandola allo stile, ma se tu hai sbagliato un paio di volte, figurati cosa potrebbe accadere a me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo pensato alla carta colorata dentro ai buchi, dovrebbe essere carino, ma non garantisco che colori le pareti... Dipende dall'intensità della lampadina. io uso quelle fredde comunque, così non mi si surriscalda il cartone.
      Io ho fatto qualche pasticcio procedurale: ho incollato e staccato i pezzi più volte e ovviamente ne hanno risentito... Ma se li attacchi come ho fatto io dovrebbe essere più facile, gli altri metodi non li ho scritti perché tanto non funzionavano e ho perso solo tempo :-P

      Elimina
  7. Bellissima! Tra l'altro immagino che la luce, filtrata in quel modo, faccia un effetto molto particolare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh... Dipende da che lampadina metti e da dove metti la lampada. la mia non fa effetto perché non è molto intensa e, come vedi, è vicino ad una parete di vetro per cui non vedo le ombre... Però mi illumina anche l'altra stanza al di là del vetro!

      Elimina
  8. L'idea è molto carina, e la luce che emana da accesa è molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma sì, per ora la tengo così poi si vedrà...

      Elimina
  9. Un alveare di rotoli di carta igienica XD
    A parte gli scherzi, molto bella!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'ho anche il cuscino con le api, cosa vuoi di più? XD

      Elimina
  10. uhhh!! Un'idea bellissima!! Mi mancava questo riciclo creativo:-) Ora son alle prese coi lavoretti per il mercatino di Natale..posta tante idee..da brava!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il mercatino di Natale! Ma lo fai con la tua classe? Ci sono delle idee carine su Pintrest o il blog "La classe della maestra Valentina" per dei lavoretti da fare coi bambini.

      Elimina
  11. Bella! Anch'io concordo che sarebbe interessante tappare qualche rotolo con carta colorata.
    Per riciclare i rotoli ci sono tante di quelle idee carine....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari poi faccio qualche prova virtuale per far vedere come sarebbe colorata o incartata ;-)

      Elimina
  12. Bella! Dici che si può usare anche per fare un lampadario o pesa troppo? (Sono un po' stufa della classica palla di carta dell'Ikea).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dipende da come è appeso il lampadario, però la mia non pesa tanto, sono 100gr. Se anche la dovessi fare un po' più grande, anche il doppio, non credo che influirebbe... Però, ecco: devi vedere se il lampadario è ancorato bene :-)
      Hai mai provato a fare la palla coi bicchieri? È bella anche quella, però viene enorme!

      Elimina
    2. Ok, appena posso ti cerco un immagine... è molto bella, ma davvero viene enorme ;-)

      Elimina
  13. uuuh molto interessante, in garage qui sotto ci sono un sacco di vecchie lampade dei nonni che ci piacerebbe reciclare in qualche modo, questa può essere un idea.. ma non è che il calore della lampada possa far prendere fuoco ai rotoli di carta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella casa è una miniera di tesori! :-)
      Ho deciso che vi mostrerò altri possibili modi di arrangiare le lampade... Urge un post a riguardo!
      No, non prende fuoco perché ha una lampadina a risparmio energetico fluorescente per cui non emana calore da bruciare il paralume :-)

      Elimina
  14. Ero latitante da un po'… ma cosa mi sono persa!! Eccola finalmente!! Primo, funziona… ed è già un successo. E tu sei geniale! L'effetto della lampada accesa è bellissimo, incredibile! Per una lampada che avevo preso tempo fa, senza paralume, io avevo usato lo spago… Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io avevo pensato a fare una "palla" con lo spago, ma alla fine ho preso il materiale che avevo a disposizione sul momento :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...