giovedì 20 febbraio 2014

Training all'Archivio archeologico - giorno 4

In vista della prima ondata di bambini+familiari a seguito (che qui le scuole sono chiuse per le vacanze e Londra è invasa da sciami di bambini con almeno un genitore a seguito che se li scarrozza in metro e nei musei), questa settimana mi sto esercitando a memorizzare tutto il discorsone correlato di attività che andremo a svolgere venerdì (cioé domani), giorno del nostro primo Family Over 5's tour.

Per prepararci spiritualmente e praticamente all'evento, questa settimana abbiamo parlato del significato di "imparare" e di come lo si può fare in modo divertente coinvolgendo tutta la famiglia, non solo i bambini. 
Dopo di che ci è stata data una sorta di scaletta della giornata e ci siamo esercitati in gruppi da tre simulando il tour davanti ai nostri compagni.
Dunque: fai un discorso coerente (in inglese), ricordati di dire tutto, poni quesiti e cerca di far partecipare tutti con entusiasmo, non lasciare domande in sospeso e rispondi ad ogni dubbio, controlla che tutti seguano le istruzioni correttamente e sorridi. Sempre e comunque: SORRIDI e sii entusiasta.
Tutto questo non è facile per i miei colleghi madrelingua, figuriamoci per me che bazzico ancora con forme verbali sbagliate e sguazzo in lacune lessicali grandi come piscine olimpiche.
Una cosa è parlare e grosso modo riuscire a farsi capire, un'altra è spiegare concetti, entusiasmare e far divertire tutti, anche quando devi dire che: "No, gli Archeologi non studiano i dinosauri. Quelli li lasciamo ai Paleontologi, ok? Per oggi niente dinosauri"* stando nei tempi senza possibilmente inoltrarsi in una valle di lacrime senza vie d'uscita.
Che poi non sono mica poche le attività. Dobbiamo ricordarci l'introduzioe di Benvenuto al più Grande Archivio Archeologico del MONDO ( ci tengono che lo diciamo penso per politica aziendale). 
Poi portali alla Cake of time: una stratigrafia dove devi appiccicare gli oggetti in ordine di epoca, dal più profondo e antico al più nuovo in superficie.
Presenta l'archivio e il significato delle etichette esposte su ogni scaffale con l'anno del ritrovamento degli oggetti.
Poi la vetrinetta con i tre principali gruppi in cui vengono suddivisi gli oggetti (Ossa, vasellame e materiali di costruzione) e fargli notare l'impronta di un piede sulla mattonella per portarli al prossimo gioco: Individua gli animali che hanno lasciato le impronte su queste mattonelle di terracotta prima che fossero asciutte e cotte.
Lava e spazza via la terra dalle ossa di animali.
Impacchetta i reperti e scrivi le nuove etichette.
Ottieni un timbro per ogni attività e a fine giornata sarai anche tu un "Detective archeologico"! Yeah! (E ricordati: SORRIDI)

Per cui ora sono qui che mi esercito: ho riscritto la scaletta sotto forma di dialogo, sì con tanto di domande ed eventuali risposte, esortazioni e divieti, e in pratica cerco di imparare le varie parti a memoria e con la giusta pronuncia.
Soprattutto con la giusta pronuncia! Ché se continuo a dire "I would ask you to finish eating your snakes" (finite di mangiare i vostri serpenti) anziché snacks (spuntini), qualcuno potrebbe rimanerci male (altri potrebbero denunciarmi)
Potrebbe procurarmi una serie di problemi anche il fatto che per me non c'è differenza di pronuncia fra sheet e shit (fogli e merda)  o tutte quelle parole che mi ostino a pronunciare ignorando l'H aspirata o sputata che a me proprio non riesce (es: Thank you!).

Sono aperte le scommesse:
Quanti bambini riuscirò a far piangere? Quanti genitori usciranno indignati dallarchivio minacciando una querela alla sottoscritta per linguaggio scurrile e pratiche violente sugli animali?

Lo scopriremo solo vivendo. (ANSIA!... comunque sia: SORRIDI)
 


*Questa cosa non la sapevo neppure io: Gli archeologi studiano esclusivamente le Civiltà del passato, ovvero la storia dell'Uomo. Ai dinosauri, ai fossili e tutto ciò che è anteriore alla comparsa dell'uomo se ne occupano i Paleontologi. Sapevatelo!

27 commenti:

  1. Penso che abbiamo trovato un bellissimo modo per avvicinare i bambini e gli adulti al mondo dell'archeologia, veramente affascinante!
    Vedrai che andrai bene! (poi vuoi mettere avere la guida di origine italiana che magari ti parla di reperti di Pompei?;-)
    Sono curiosa di leggere il resoconto della tua prima esperienza didattica!! :-D
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (ovviamente volevo scrivere "Penso che abbiaNo")

      Elimina
    2. Si si, avevo capito! :-)
      Preferisco non affrontare il tema di Pompei, perchè potrei veramente diventare acida... Preferisco attenermi alla scaletta XD

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di leggere il resoconto della tua prima esperienza.. ahahaha! Già rido! xD
    Quando tornerai a casa ci vorrà un bel massaggio facciale dopo tutto quel sorridere! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ho scoperto sta mattina che non sono quelle sopra elencate le attività.... Per il sorriso sto pensando ad un botulino

      Elimina
  3. Bhe, pensa positivo, se ti capita di imprecare in italiano nessuno ne ne accorge (ovviamente a meno di avere nel gruppo una mamma o un babbo multi lingue XD) ^^
    Io non ce la farei a sorridere così tanto, non sono proprio portata per queste cose XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilissimo che ci siano genitori stranieri, Londra è composta al 80% da persone che vengono da altri paesi :-)
      No, imprecare al primo giorno non mi pare il caso, ma anche a sorridere la vedo dura... Non elargisco sorrisi a gratis io!

      Elimina
  4. Immagina se devi dire beach/bitch :p
    In bocca al lupo per tutto e impreca in italiano, che fa sempre cool...
    Facci sapere presto!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beach è un'altra delle parole ostili, ma per fortuna le aree dove si svolgono le attività le chiamano Bay :-D
      Il programma studiato non è quello che farò domani...a questo punto non so che aspettarmi... Forse in bocca al Gruffalo!

      Elimina
  5. Dì al museo che they owe you one: la prossima volta che sarò a Londra ci verrò solo per te!!!

    PS: hai qualche recensione sulla mostra delle orchidee che c'è a Londra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio attività coi bambini e penso si debba prenotare, però se passi di qui fatti sentire! :-)
      Purtroppo sto progettando una gita ai giardini di Kew quando il tempo sarà più stabile, anche perché sono lontanissimi per me, mi ci vuole 1:30 solo per raggiungerli!

      Elimina
  6. Sono emozionata per te! Penso che risulterai molto simpatica, e poi se parlare la lingua in maniera perfetta fosse stata una cosa fondamentale non ti avrebbero presa. Quindi stai tranquilla e se ti scappa una parola sbagliata buttala sul comico, che tanto la gente che verrà sarà sì per imparare, ma soprattutto divertendosi.
    Se solo riuscirai a trasmettere una piccola parte della tua passione li farai diventare dei piccoli Indiana Jones!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora la mia ansia è che nel programma di domani sono incluse diverse canzoni... Canzoni? Quali canzoni? Non abbiamo mai provato delle canzoni!!!

      Elimina
  7. Beh, il fatto di preparare così ordinatamente il personale al contatto col pubblico con tanto di sequenza di operazioni fa molto british.
    Se per caso qualche tua pronuncia inesatta destasse l'ilarità dei fanciulli puoi sempre giustificarti sostenendo che la fantasia italica in te congenita ti impedisce di adeguarti troppo automaticamente a uno schema di lavoro prefissato... (n.b.: non chiedermi come tradurrei in inglese un concetto del genere, sicuramente in modo inesatto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... A parte il fatto che non lo saprei tradurre neppure io... Sa tanto di scusa nell'arte di arrangiarsi che a me, italiana anomala, non piace proprio usare. :-)

      Elimina
  8. Sarai bravissima e poi stai studiando così tanto! In bocca al lupo e al più presto aggiornaci sul primo incontro del terzo tipo con bambini e genitori. Il tuo sorriso infonderà così tanta gioia che anche le incertezze linguistiche passeranno in secondo piano. Sorrisi incoraggianti tutti per te. Good luck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non ho studiato poi così tanto ma ho ancora alcune ore per angosciarmi, prima di andare all'archivio .

      Elimina
  9. Evviva, la prima uscita in pubblico! In bocca al lupo per domani, attendiamo la cronaca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La "prima uscita in pubblico" sa tanto di bestiola selvaggia addomesticata...Venghino signori, Venghino!

      Elimina
  10. Tanti in bocca al lupo per domani! Sono sicura che andrà tutto bene. I bambini sono molto più comprensivi degli adulti. Quando ho lavorato alla ludoteca non ho avuto molti problemi. I bambini erano buffi, dopo un pò mi chiedevano come mai parlassi in un modo un pò strano... nemmeno pensavano che fossi straniera! Brava davvero, per il tuo coraggio e volontà! ...Sono curiosa di sapere come ti andrà, anche se sono Convinta che tutto andrà benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non avevo capito che avessi lavorato in una ludoteca inglese, che bello! Mi hai ricordato di quando ero stata in Francia con la scuola, ospitata da una famiglia e il figlio più piccolo era convinta che fossi del paese vicino... A 4 anni è difficile spiegargli la geografia! XD

      Elimina
  11. In bocca al lupo! Non preoccuparti, credo che ovunque ci sia un margine di tolleranza maggiore nei confronti delle imprecisioni linguistiche negli stranieri, se segui la regola del "sorridi sempre" vedrai che andrà tutto bene. Anzi, farti una bella risata su uno snake mangiato ti renderà solo più simpatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche casi di intolleranza non solo linguistica, nei confronti degli stranieri... Comunque è andata abbastanza bene, ho scampato molte gaff perché per fortuna la mia parte è stata minima.

      Elimina
  12. La prof inglese a Portsmouth ci diceva di allungare molto la "i" di sheet: shiiiiit. Meglio sembrare un po' scemi che scurrili, giusto? :D
    In bocca al lupo Clyo, sorridi e cerca di divertirti anche tu! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti si dice shiiiiiiiiit e anche l'H dura si fa sentire meno, ma sono davvero dettagli in confronto agli errori che faccio più spesso :-)
      ...mi sono divertita comunque ;-D

      Elimina
  13. Io sapevo che la specificità dei paleontologi era quella di occuparsi dei Dinos e da piccola per colpa di Piero Angela e di SuperQuark avrei voluto diventarlo anche io!!
    Effettivamente l'Archeologia è un'altra cosa, ma pensavo che uno fosse un ramo specifico dell'altra e che quindi 'si contemplassero a vicenda', mentre adesso mi viene da pensare che la paleontologia forse è più collegata a biologia e zoologia per certi versi!
    Ma vedi tu a scoprire queste cose in età avanzata e da piccola si sognava di essere 'In-dino Jones'! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, anche io gnoravo questa cosa... più che altro non ci ho mai pensato, ma paleontologi e archeologi ci tengono a questa differenza (giustamente!)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...