domenica 8 gennaio 2012

Philippe, God bless you!

Oggi prima puntata de "Il Capitale" su Rai 3 condotto da Philippe Daverio : Esilarante, anche se credo se lo siano persi in molti, primi fra tutti gli intervistati della puntata che si sono paciosamenente fatti inebriare dalla sottilissimo sarcasmo di Daverio cammuffato da meritata lusinga all'arte italiana (e alle raccomandazioni). Sarcasmo poi neppure troppo celato, ma se "ognuno vede ciò che sa" (come diceva il mio Professore d'arte al liceo), è anche vero che "ognuno sente ciò che vuole".
Sinceramente io vorrei vedere e sentire programmi di questo tipo molto più di frequente, ma cosa si può pretendere da una rete televisiva che fa spot del genere:
"Il Canone RAI è un tributo come gli altri, pagarlo non è solo un gesto di civiltà, è un obbligo"
Dove l'incoraggiamento a pagare il canone non tocca tasti psicologici, ma direttamente quelli minatori. Forse sarebbe stato meglio:
"Il Canone RAI è un tributo come gli altri, pagarlo non è solo un obblio, ma anche un gesto di civiltà"
...ma chi ci crede più ai gesti di civiltà?

5 commenti:

  1. Noo, sono tra i molti che se lo sono perso! Proverò a cercarlo in rete, magari sul sito della Rai si può vedere.
    Ho sempre adorato Daverio, a Natale ho ricevuto il suo libro "Il museo immaginato", non vedo l'ora di avere una quantità di tempo sufficiente per godermelo come merita.
    (lo spot sul canone è pietoso..)

    RispondiElimina
  2. @Automaticjoy: Ho visto la presentazione di "Museo Immaginario" e adoro Philippe Daverio. Ma per ora sono un po' indietro con le letture, ho iniziato finalmente un libro che mi hanno regalato esattamente un anno fa a Natale e spero di finirlo prima della prossima epifania:(

    @Vittorina spero si trovi in rete fra le repliche dei programmi rai, se no guarda PasspARTtout che è pure un bel programma.

    RispondiElimina
  3. Ieri ho visto la seconda puntata in tv e recuperato la prima, e sono assolutamente d'accordo con te: ci vorrebbero molti più programmi così intelligenti, e molte più persone preparate e ironiche come Daverio (che è sempre una garanzia) in tv.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...