martedì 18 dicembre 2012

Cucinino

Qualcosa si era già scorto dalle foto della cucina, ma voglio comunque dedicare un "capitolo" a parte per il cucinino, dato che gli ho assegnato persino un colore a parte.
Dunque questo è il cucinino allo stato iniziale:
Qui la parete è un po' multicolor perché quando hanno ritinteggiato non hanno spostato i pensili.
(Dopo il salto: la stanza come è adesso)

Io l'ho uniformata con un azzurro molto simile all'originale:
Era stato dato il grigio e il bianco usati nella cucina, escludendo le parti coperte dai pensili.
Prima
Dopo
Ovviamente anche qui lo sporco è di casa, un po' perché si sa, le piastrelle della cucina ne vedono di tutti i colori, un po' perché gli elettricisti ci hanno lasciato calcinacci e porcherie nel lavandino.

Il lavandino e le piastrelle tra l'altro sono un po' "datate", ma devo dire: è uno degli elementi che mi piace di più questo cucinino. Ho sempre adorato queste piastrelline azzurre, mi sanno proprio di "vintage". Certo però che così non si presentavano proprio al meglio!
Sono intervenuta a suon di stucco: ho riempito le fughe con stucco in pasta per muri e legno, ho aspettato qualche minuto, andando intanto avanti con le righe successive e, appena si è un po' solidificato, ho lavato l'eccedenza dalle piastrelle con una passata di spugna umida.
Qui si vede il passaggio dalla parte già trattata con lo stucco a destra e le fughe in origine... nere.
Ho anche dovuto ricostruire parte dell'angolo tra cucina e cucinino, prima coperto da un paraspigoli, tolto in seguito per far spazio alla mascherina dell'interruttore nuovo.
Dato che non c'è una separazione netta fra i due ambienti, ho giocato sui contrasti: giallo banana per la cucina e azzurro (azzurrissimo) nel cucinino... è un colore freddo e l'ho scelto perché l'ambiente è piccolo e quando si cucina, i fornelli accesi scaldano già da loro l'ambiente. Inoltre la luce di ambiente si riflette anche sulle piastrelle, che altrimenti sembrerebbero un po' più grigie.

12 commenti:

  1. Che lavoraccio con quelle piastrelle.. io avrei pianto vedendo come erano messe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, l'ho fatto in realtà un po' alla volta e già dall'inizio sembrava tutto più pulito.

      Elimina
  2. sei bravissima *-* altro che paint your life u.u

    RispondiElimina
  3. La combinazione di giallo e azzurro è fantastica! Guarda, ti assumerei volentieri per casa nostra, al momento siamo fermi e decisamente scoraggiati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perchè siete fermi? Va beh che in un certo senso siamo fermi anche noi.... E anche noi un po' scoraggiati. Presto vi racconterò.

      Elimina
  4. Mi piace molto il lavandino, mi ricorda quello che aveva mia nonna.Trovo che la scelta del colore sia perfetta e con quelle piastrelle hai fatto un lavoro incredibile! Sembrano nuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono quei lavandini vecchi, quelli di adesso di acciaio non mi piacciono proprio: non si riesce mai a pulirli! Grazie, è incredibile come cambino con la fuga bianca!

      Elimina
  5. Fantastico il lavoro fatto sulle piastrelle, l'effetto finale cambia tantissimo in quel modo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrano molto più pulite vero? Dovrei farlo anche nel bagno nostro a Torino! Vendono un prodotto apposta con una rotellina ma non è lo stesso effetto che si ha con lo stucco!

      Elimina
  6. Complimenti, ottimo risultato.
    Personalmente non amo molto il contrasto fra azzurro e giallo bananna, ma con l'arredo giusto potrebbero migliorare nettamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti!
      Io pensavo ad un arredamento molto lineare e senza fronzoli, magari bianco, per riprendere un po' il discorso dell'epoca della casa. I mobili comunque fanno molto nella visione completa di una casa, spero che i colori non siano troppo vincolanti perché é giusto che ognuno abbia un suo gusto ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...