venerdì 25 maggio 2012

Viaggio immaginario.

Non mi sono data alla macchia, grazie anche ai vostri commenti ho desistito... il codice rosso di sabato è rientrato, o meglio, ha perso  priorità lasciando spazio ad un'altra mansione un po' più da "scimmia", il che da una parte è bene, perché è infinitamente più veloce fare lavori automatici piuttosto che progettarli, dall'altra il cervello è troppo libero di pensare e inca... arrabbiarsi.
Comunque qui è tutto come prima: si lavora fino a Luglio, poi... il vuoto.

Intanto ho riportato alla luce una chicca di libro che cade a "fagiuolo" con le mie vacanze immaginarie. Trattasi di "Lisbonne-Voyage imaginaire" di Nicolas de Crécy e Raphael Meltz.
Ne parlo perché da poco ho letto della vacanza a Lisbona di Ciccola sul suo blog, e mi sono tornate in mente le immagini di questo libro bellissimo che presi in Francia qualche anno fa.
Il testo è ovviamente in francese e confesso di non averlo letto interamente, anzi come testo non è dei più semplici per chi come me non sa benissimo la lingua, ma ogni singola immagine di questo libro compensa qualsiasi lacuna linguistica.
Se Nicolas de Crécy, colui che ha curato le illustrazioni di questo libro, non vi dice nulla come nome, vi dico che ha lavorato con  Sylvain Chomet a "La Vieille Dame et les Pigeons" lavoro antecedente a "Appuntamento a Belleville", dove tuttavia c'è un'influenza pazzesca del suo stile, tanto che gli avevo erroneamente attribuito i background del film delle Triplette.
Il tratto di Nicolas de Crécy è leggero e fragile quanto uno scarabocchio fatto con pennino, ma allo stesso tempo ricchissimo, il colore è sorprendentemente bilanciato fra toni e luci naturalissimi e cieli color porpora o blu elettrico. L'effetto d'insieme è una Lisbona quasi fotografica, ma superbamente artistica.
Quel tratto un po' incerto e tremulo ci porta su un pavé traslucido di pioggia, incespicando fra le pietre mancanti  e le rotaie del tram e addossandosi alle pareti di piastrelle scrostate.
Soffermandosi sulla vetrina del pescivendolo e qualche graffito sui muri, ci porta poi fino in cima ai tetti e nel cuore della città.
Per mostrare Lisbona a chi non l'ha mai vista, per chi invece l'ha vista e vuole riscoprirne l'essenza, per chi ama fare viaggi immaginari e per chi spera un giorno di viaggiare con un album da disegno in valigia.
Bon Voyage!


18 commenti:

  1. lisbonaaaa...non ci sono mai stata per via dei voli sempre troppo costosi, uff....è un bel modo questo per staccare la spina e perdersi in nuove città! Questi artisti non li conosco ma resto incantata osservando le illustrazioni postate...poetica l'immagine della pioggia.1 sorriso e buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro è tutt'una poesia! Nicolas de Crécy è abbastanza noto per le BD (i fumetti francesi). Neanch'io sono mai stata a Lisbona.

      Elimina
  2. Lisbona ce l'avevo in ballottaggio per la scelta della meta di queste vacanze estive ma alla fine l'ha spuntata Stoccolma (per cambiare un po' genere rispetto a quello che ho già visto, visto che a nord non ci sono ancora stata). Bellissime illustrazioni, mi sa che comunque verrà riproposta per il prossimo anno ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, beati voi che avete già deciso! Stoccolma mi sembra un'ottima scelta, a me piacciono i paesi noedici e spero un giorno di fare un giro in Danimarca e/o Svezia (però d'estate preferisco il mareeee caldo)

      Elimina
  3. Anche io avevo Lisbona e il Portogallo tra le idee-vacanza, ma poi è decaduta causa risparmio pre-Giappone. Guardando queste illustrazioni splendide mi mangio un po' le mani però. Mi piacciono tantissimo, pur non conoscendo la città mi danno l'impressione di coglierne perfettamente la luce, le atmosfere... inutile dire che vorrei prendere l'aereo ADESSO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho una voglia matta di vacanze, ma per ogni cosa c'è tempo. Prima o poi ci sarà anche il momento di fare un viaggio a Lisbona, bisogna solo aver pazienza (è un mantra che mi sto ripetendo per non impazzire)

      Elimina
  4. Ma è fantastico quel libro!!
    La seconda illustrazione mi ricorda gli scorci delle Cinque Terre :) e, sopratutto, mi fa sempre venire più voglia di andare a Lisbona! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto mi accorgo di avere dei libri veramente belli (frutto di luuunghe valutazioni in libreria, se no comprerei tutto). Io non sono stata neppure alle Cinque Terre, però mi piacerebbe fare un diario di viaggio illustrato, appena potrò...

      Elimina
  5. Bellissimo! Chissà se riesco a trovarlo, le illustrazioni sono meravigliose e rendono davvero bene l'atmosfera di Lisbona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo dici tu che ci sei stata ci credo! Il libro dovresti trovarlo su Amazon, il fatto è che qui in Italia non arrivano e se non lo sai non lo cerchi neppure

      Elimina
  6. Dopo luglio... vacanze? :P Belli i disegni, l'ultimo mi ricorda un gioco per Playstation, Saga Frontier 2: http://www.thunderboltgames.com/s/reviews/ps/sagafrontier2_5.jpg

    RispondiElimina
  7. E dopo giugno... Il gran conflitto... E poi l'Egitto e... Ara ra...
    Citazioni a parte, a Luglio finiamo con questo lavoro, poi non si sa. Ne dove saremo, ne cosa faremo, ne...che ne sarà di noi.... Ah ah ah... Non c'è un cacchio da ridere.

    RispondiElimina
  8. ihihihi...ti ho segnalata per un premio "your blog is great!" passa dal mio blog per saperne di più...non ti farà sentire in vacanza ma ti può regalare un sorriso! ^__^

    RispondiElimina
  9. Sono davvero ilustrazioni meravigliose *o*.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, magari prima o poi cercherò altri suoi libri.

      Elimina
  10. Che disegni stupendi *O* Grazie per averli condivisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettando che anche in Italia si sveglino e pubblichino roba del genere....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...