martedì 20 dicembre 2011

Tutorial disegno_02(Studio dei volumi)

La scorsa settimana ho iniziato il primo tutorial sul disegno.
Quello di oggi potrà sembrare un post contraddittorio rispetto a quello della scorsa settimana dove si diceva che spesso il nostro cervello stilizza le linee attraverso figure geometriche, ma è sempre bene osservare quei piccoli particolari che arricchiscono le linee. Ebbene oggi invece voglio fare un passo indietro e sintetizzare la linea per studiare meglio i volumi ché quando sono posti in uno spazio prospettico sono difficili da gestire (maledetta prospettiva...), perché è altrettanto utile acquisire le forme in maniera semplice per poi poterle arricchire e particolareggiare.

Quasi tutte le forme organiche sono sintetizzabili in cerchi, o meglio sfere, dato che parliamo di volumi.
Quello che può essere utile per disegnare un corpo in diverse pose è appunto di visualizzare gli elementi di cui è composto e semplificarli in sfere (meglio ovali). Questo procedimento sarà utile anche per mantenere le proporzioni tra un elemento e l'altro, quindi anche tra la somma delle parti.
Tracciando le linee mediane sulle sfere si avrà una visione più netta dei volumi e se vogliamo degli assi sui quali si possono muovere le giunture dei corpi. Qui ho scelto di rappresentare un gatto perché è un animale molto flessibile e potevo trarne delle pose piuttosto "anomale" componendo le sfere con cui ho sintetizzato i volumi in maniera piuttosto libera, pur mantenendo i volumi e le masse. Un consiglio è di partire sempre dal "corpo principale" e poi tracciare arti e testa in proporzione. A proposito di gatti, ma anche di volumi, vi consiglio di cercare un bellissimo film spagnolo del 2007 (che in Italia non vedremo MAI): "Nocturna".
Io ho avuto la fortuna di vederelo un bel po' di tempo fa ad Annecy (coi background originali in esposizione in un centro commerciale!).  Successivamente mi hanno regalato il DVD, acquistato tramite internet, in versione francese: in inglese non l'ho trovato e i sottotitoli per non-udenti, sempre in francese, lasciano un po' a desiderare... ma è davvero una visione irrinunciabile (anche senza audio) e vale la pena cercarlo. Vi lascio QUI il link al trailer (in inglese) così vi rendete conto.
 In Nocturna i personaggi hanno forme molto semplici e quasi tutti enfatizzano i volumi con strisce o righe delle textures, in questo modo si tengono anche sotto controllo le masse durante l'animazione. Qui the Cat Shepherd ne è un esempio:

Nel prossimo post rimescolerò di nuovo le carte in tavola studiando i volumi per scomposizione di piani.
NOTA: Continuo coi video muti perché non riesco a trovare nulla che possa accompagnare la visione senza disturbare troppo, in compenso li ho velocizzati un po', così saranno meno noiosi.

6 commenti:

  1. Mancina? Fa strano vedere iniziare il disegno a sinistra e poi farne un altro a destra con la mano sopra al primo. Quando colori come fai? :P

    RispondiElimina
  2. Più che altro è stato un casino imparare a scrivere senza sbavare l'inchiostro sul foglio, ma se noti ora tengo il polso inclinato e scrivo dall'alto. Per colorare coi pennelli di solito non mi appoggio proprio al supporto.(prossimi tutorial magari faccio vedere come).

    RispondiElimina
  3. Bellissimo tutorial anche questo *__*
    Scusa il ritardo del commento ma ieri sono stata incasinatissima (tipo che la recensione di oggi l'ho finita di scrivere stanotte all'una e mezza) e volevo guardarmi il tutorial con calma.
    Per la prossima volta ci inseriresti qualche foto delle parti salienti del disegno? Così, volendo provare a ripeterlo, si ha una traccia chiara dei passaggi fondamentali ^^

    Nocturna non l'ho visto ma vedo di recuperarlo in qualche modo, sembra molto interessante. I personaggi hanno l'aria molto simpatica ^^

    RispondiElimina
  4. Si, per la prossima volta metto anche le scansioni: stiamo cercando di fare del nostro meglio ma è davvero difficile fare un video decente! Per la musica purtroppo ci ho rinunciato proprio.

    Passa a prenderlo qui Nocturna! E' per bambini ma mi ha veramente incantato.

    RispondiElimina
  5. ciao Clyo
    complimenti, sei bravissima!
    Il tuo tutorial molto interessante.
    vorrei dedicare più tempo al disegno e alla pittura, non ho mai afforntato seriamente il tema degli animali, sicuramente i tuoi suggerimenti saranno preziosi per i miei prossimi studi
    simonetta

    RispondiElimina
  6. Ciao Simonetta!
    Grazie mille per i complimenti, sicuramente il disegno è un'attività impegnativa ma può dare molte soddisfazioni, specie se si spende anche un po' di tempo nell'osservare la natura.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...