lunedì 9 gennaio 2012

OWLS

Sempre per il progetto Carta da Parati ho ho finalmente ultimato un'altra serie di collage gli " Owls" ovvero i gufi, che però preferisco chiamare Owls per il semplice fatto che in inglese hanno tutti questo suffisso mentre in italiano i nomi di questi strigidi sono ben più vari e anche più creativi se vogliamo, ma "strigidi" era un po' troppo scientifico come nome e "gufi" un po' troppo approssimativo.
Quindi abbiamo:
Barn Owl -Barbagianni (che si era mostrato in anteprima a Capodanno): con la sua faccina a cuore e la testa arancione.
Little Owl -Civetta : piccola e furbetta.
Scops Owl -Assiolo : il "chiù" dei versi pascoliani.
Long Eared Owl- Gufo comune : il vero gufo degno di questo nome.
Tawny Owl -Allocco: che nonostante l'appellativo è tutt'altro che stupido.

Ho cercato di rielaborare il piumaggio e i colori di questi fantastici strigidi con forme semplici, non è stato un lavoro semplicissimo anche perché volevo mantenere delle caratteristiche specifiche che identificassero ogni uccello o per lo meno lo differenziassero dagli altri.
Ho fatto una piccola ricerca prima di iniziare la rielaborazione grafica, ho trovato tante piccole e grandi differenze dall'una dall'altra specie e ho cercato di estrarne le caratteristiche fondamentali e di assegnare ad ognuna una gamma di colori (tra quelli che avevo a disposizione) abbastanza identificativa.
Magari nei prossimi post pubblicherò i primi schizzi che ho fatto molto grossolanamente per "appuntarmi" l'aspetto di ognuno.
In sostanza, è già da un pezzo che aspettavo di ultimare questo progetto e devo dire che ne sono soddisfatta: a me piacciono tutti indistintamente, qual'è il vostro preferito?

9 commenti:

  1. Tornano i gufetti, anzi gli Owl, che belli che sono ^^
    Personalmente adoro la civetta con quest'aria morbida e fuffosa (ha due cosciottine prosciuttose tenerelle) e questo sguardo da "adesso vengo lì e ti faccio vedere io", ma in generale sono tutti fantastici ^^

    RispondiElimina
  2. Un mio compagno una volta fissando una stampa di un pavone disse: "mmm...bello!...chissà se è anche buono al forno". Il commento sulle cosciotte prosciuttose mi ci ha fatto pensare ahaahha...grazie comunque: anche a me piace l'espressione della civetta.

    RispondiElimina
  3. Il mio preferito è l'allocco!
    Lavori molto bene, diventeranno un qualche lavoro questi gufi splendidi?

    RispondiElimina
  4. Bellissimi tutti, dovessi sceglierne uno direi l'assiolo, mi piace la posa diversa dagli altri, mi dà un'impressione di maggiore dinamismo.
    Ma sei anche esperta di specie animali o hai fatto delle ricerche sui vari tipi di gufi per questo progetto?

    RispondiElimina
  5. @Vittorina Grazie! Per ora sono solo prototipi, volevo capire se riuscivo a fare qualcosa di bello in tempi produtivi decenti e magari non mi dispiacerebbe venderne un po'su Etsy ;), ma per ora non mi sembrano adatti: il lavoro è lunghissimo e i risultati sono un po' grossolani.

    @Automaticjoy Mi fa piacere che le risposte sul preferito siano così varie: ad ognuno il suo!
    Ho fatto un po' di ricerca per il progetto ma anche perché mi piacciono gli animali, e soprattutto ho fatto un sacco di domande al mio half-brother-in-law che è un esperto, fa bird watching ed ha un sacco di libri sull'argomento.

    RispondiElimina
  6. Mi piace in particolare la Civetta che sembra abbia la maschera da zorro

    RispondiElimina
  7. Vero, la civetta fin dal primo bozzetto aveva la mascherina che le faceva un'aria furbetta.

    RispondiElimina
  8. Sono tutti molto belli, non so scegliere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...