giovedì 23 agosto 2012

A Capulatta.

Nell'entroterra vicino ad Ajaccio (21km lungo la N193), esiste un parco per le tartarughe chiamato "A Capulatta" che in corso significa appunto "Tartaruga".

Tartaruga dal Naso a Porcello
L'ingresso per gli adulti costa 10€... abbastanza caruccio, ma per quello che si può vedere all'interno vale veramente la pena. Notare: tutte le guide lo consigliano come gita ideale per i bambini... ovviamente Io e Mr. Fedo abbiamo subito deciso di visitarlo.
Il parco sorge circa 15m sopra il torrente Vignola: è stato elevato sopra il corso d'acqua per assicurare a tutto il parco un costante attributo d'acqua di cui la maggior parte delle tartarughe necessita. All'interno del parco vivono circa 170 specie di tartarughe differenti, tra cui la gigantesca Tartaruga delle Galapagos, la Tartaruga Alligatore, la Tartaruga Leopardo e la Tartaruga dal Naso a Porcello (i nomi bizzarri sono quelli che memorizzo più facilmente).

Essendo  un centro di accoglienza e ricovero per animali sottratti a commerci illegali o animali in difficoltà, le tartarughe che vengono accolte provengono da tutto il mondo, e vengono raggruppate in recinti abbastanza ampi dotati di specchi d'acqua e/o ripari riscaldati a seconda della necessità della specie che ospitano (esistono tartarughe terrene, marine e d'acqua dolce).
Alcune vengono tenute in vasche riscaldate e protette altre passano solo la stagione estiva nel parco per poi essere messe al riparo nei periodi freddi. Esistono delle nursery dove vengono tenute le uova che devono schiudersi e i piccoli delle specie che richiedono più cure.
 Durante la nostra visita abbiamo visto tartarughe che uscivano dal uovo, tartarughe che si accoppiavano, altre che combattevano, altre che mangiavano, altre che nuotavano e altre ancora che prendevano il sole... insomma erano tantissime e assolutamente non mi ricordo i nomi di ognuna, ma se siete appassionati di tartarughe ho trovato un blog che potrà darvi molte più informazioni a riguardo : TARTA-RUGHE

16 commenti:

  1. Oh, la tartaruga dal naso a porcello, che carina!
    Anche io mi butto sempre nelle escursioni per bambini, sarebbero perfette per me se non ci fossero tutti quei... bambini. Però per le tartarughe ne vale la pena, che fortuna vedere anche le uova mentre si schiudono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà i bambini non davano molto fastidio (il parco è grande e d'estate non ci sono scolaresche). Le tartarughine che escono dall'uovo se la prendono con mooolta calma: quelle che ho visto penso fossero in pausa meditativa: metà dentro e metà fuori dal guscio :)

      Elimina
  2. Nuuuuu.. io le amo follemente, portamiiiii!
    Mi piacciono tantissimo le tarte! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho spedito le altre foto al blog "tarta-rughe" per l'identificazione, prossimamente potrai vederle anche lì spero ;)

      Elimina
  3. Adorabili *____* Devo andarci assolutamente!
    La tartaruga dal naso a porcello vince!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non l'ho resa molto bene nel disegno ha davvero il naso a porcello XD è carinissima! Se ti capita visitalo!

      Elimina
  4. Devo andarci!!!
    Sarà la mia risposta animalosa alla smania archeologica di Baffetto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono entrambe: Archeologia e animali, 'ché poi le tartarughe sono "animali-archeologici" ;D

      Elimina
  5. Che belle!!Perchè le visite e i parchi per bambini sono sempre quelli più interessanti??Insomma..noi adulti non siamo solo "gente seria"..:-)Il cognato di Swif aveva una tartaruga di terra...veloce..scattante e...carnivora all'inverosimile..roba che se ti beccava la caviglia erano dolori!!:-)E meno male che tutti pensano siano lentine..alla faccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah! Mordace! Penso proprio che facciano male con quel becco... la velocità dovrebbe dipendere dal clima: se fa troppo freddo o troppo caldo sono più lente.

      Elimina
  6. Meraviglioso *W* Mi fai venire nostalgia della mia!

    RispondiElimina
  7. Oddio, meravigliose! Che bello vederle protette, quando qui mi tocca passare sempre per Chinatown dove le espongono squartate in vetrina :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non l'hanno vietato? Qui invece, durante le olimpiadi , due cronisti hanno disquisito per mezz'ora sul sangue di tartaruga usato in certi paesi (non ho capito quali) per far correre più veloci gli atleti... loro ci scherzavano allegramente su sta cosa, sono rimasta allibita!

      Elimina
  8. Le tartarughine sono bellissime (anche quelle che -ine non sono) *__* La più simpatica è quella che sembra stia facendo stretching sul bordo dell'acqua ma quelle enormi sono davvero stupende ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto anche le lucertole si mettono così, penso sia per non scottarsi le zampine al sole ma scaldarsi comunque col calore che arriva sia da sopra che dal terreno. Tra tutte, le mie preferite sono le tartarughe leopardo(che qui non ho messo)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...