mercoledì 29 agosto 2012

Capo Corso

Sull'estremo Nord del Capo Corso si trova L'Isola della Giraglia.
Quest'Isola, di dimensioni ridotte, possiede solamente un faro ed è visibile dal piccolo paesino di Barcaggio, dal quale si snoda anche il "Sentiero dei Doganieri" che veniva percorso appunto dai doganieri per controllare che i prodotti dell'isola non venissero esportati clandestinamente.
Il Sentiero dei Doganieri su pietra bianchissima modellata dal mare e dal vento è costeggiata da un tappeto di piante grasse che crescono praticamente sugli scogli e li colorano vivacemente di rosso e giallo oltre che cespugli di cisto. Il Sentiero è ancora oggi attraversato da turisti che vogliono costeggiare a piedi tutto il Capo Corso, un'impresa piuttosto ardua se non si è dei provetti escursionisti.

12 commenti:

  1. Che bel posto deve essere...
    Io mi ripeto sempre, ma i tuoi disegni, anche quando sono schizzi fatti in fretta e magari imperfetti, colgono sempre in qualche modo l'atmosfera del posto, e a me piacciono ogni volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bello, sì! Io e Mr.Fedo siamo in disputa se sia meglio il Sud, con le spiagge di sabbia finissima e un mare da favola o il Capo più selvaggio e pieno di scogli... quest'anno il mare del nord era pieno d'alghe, per cui l'ho dovuta dare vinta a lui che preferisce il sud, ma a me l'atmosfera del capo incanta sempre e non ho potuto fare a meno di ritrarla :D

      Elimina
  2. Bellissimo...mi piacciono i fari..adoro le pietre bianche e le piante grasse...poi mi diletto nelle escursioni..che dire?Quasi quasi lo propongo a Swif per le noste future forsevacanze...:-)Gli acquerelli mettono una voglia di partire...belli belli belli!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inutile dire che te la consiglio! Alla fine abbiamo anche fatto economia stando in campeggio: 18-19 euro a notte per due, meglio di così!

      Elimina
  3. Io adoro i tuoi disegni! Sei davvero bravissima.

    RispondiElimina
  4. Il primo scorcio è davvero magnifico *o*, vorrei essere là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh... anch'io! E' una tappa d'obbligo secondo me.

      Elimina
  5. L'isola del primo disegno sembra una balena grigia con in testa un cappello a cilindro mentre fuma una pipa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah Ah... è vero! Se vuoi verede la foto è qui:
      http://i186.photobucket.com/albums/x247/paolob44/giraglia.jpg
      (anche nella foto sembra un po' una balena.)

      Elimina
  6. Che belli sia i luoghi sia i disegni! Anch'io avevo pensato alla balena! Nella foto se possibile lo sembra di più!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...