lunedì 20 agosto 2012

Bonifacio

Bonifacio si trova all'estremo Sud nella Corsica, arroccata su un blocco bianchissimo di calcare e granito, si affaccia su un mare "smeraldino" a soli 11Km di distanza dalla Sardegna.
Parcheggiamo nella parte alta della città, vicino al cimitero che da sul mare, c'è un parcheggio a pagamento (ce ne sono diversi... tutti a pagamento : è impossibile parcheggiare altrove).
 Percorriamo la "via della ronda" sulle mura di vedetta della città antica.
 Siamo a strapiombo sul mare.
Poi finalmente ci addentriamo nella città alta: una serie di case color sabbia addossate le une sulle altre, lo spettacolo è molto suggestivo... da fuori.
Purtroppo l'interno ci da l'idea di un "covo per turisti" abbastanza
mal tenuto, le stradine strette sono occupate nella fascia inferiore degli edifici (dove una volta c'erano le stalle per gli animali) da negozi di souvenir, ma le abitazioni, sopraelevate rispetto alla strada mediante tipiche scale interne sembrano alquanto fatiscenti.
L'effetto è comunque suggestivo, specie per delle chicche architettoniche come questa:
Ma ci sono veramente TROPPI turisti per i miei gusti...
Salutiamo Bonifacio (alleggeriti di ben 5€ lasciati parcheggio per circa 3 ore di sosta) e ripartiamo verso casa.
Ma prima ci fermiamo per un bagno alla Spiaggia della Rondinara, davanti all'isola omonima: anche lì ci sono abbastanza turisti, ma la maggior parte è sulla spiaggia e il mare limpidissimo è tutto per noi.

20 commenti:

  1. Tanta bellezza solo a scopo di lucro.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh... dipende dai gusti: c'è a chi va bene così...

      Elimina
  2. bellissime le foto e i tuoi disegni.

    RispondiElimina
  3. Wow, che mare!
    Peccato sia così sfruttato per turismo, altrimenti potrebbe essere una di quelle perle semi-nascoste, mi piacciono tanto i paesini con le case arroccate e un po' fatiscenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare per fortuna è veramente pulito, ma le case sono troppo fatiscenti!

      Elimina
  4. Bellissimi i tuoi disegni...:-)Non parlarmi di troppo turismo!! Per me è troppo anche quando vedo dieci persone...E' che in piccoli borghi a me piacerebbe andare quando non c'è nessuno,forse solo i suoi pochi abitanti..Coi turisti,chiassosi,non me li godo...Ma a trovarlo..il tempo e il modo di andarci quando non ci son turisti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche io non amo i posti affollati, forse sarebbe piú vivibile in primavera... Oppure sarebbe semplicemente una cittá deserta... Mah!

      Elimina
    2. ..eh..mah..e magari ci lamenteremmo che è deserta e non c'è un'anima in giro??Mah!:-)Anch'io ho visitato in questi giorni dei piccoli e pittoreschi borghi..turisti sì..alcuni incapaci di godere veramente della reale bellezza dei posti..roba che ti vien da buttarli giù dalla rupe insomma..ma chissà..magari a vederlo deserto,il borgo,non sarei stata felice lo stesso(però avrei potuto scattare belle foto in santa pace..).

      Elimina
    3. Piuttosto mi immagino che sarebbe uguale ma coi negozi chiusi... alla fine il problema è anche lo sfruttamento commerciale. Per il resto non soffro se non c'è nessuno, anch'io farei foto e disegni con più calma.

      Elimina
  5. Ah, io ci abito, in un posto turistico, e non è affatto piacevole. Per la Corsica credo che basterebbe riuscire ad andarci in luglio, e sarebbe già molto meno affollata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma noi siamo stati lì a luglio... siamo già tornati da un po' :), secondo me sarebbe bella in maggio la Corsica.

      Elimina
    2. Uh, sì, fiorita! Niente bagni, però.

      Elimina
    3. ...mmm... non ci giurerei: non posso resistere all'acqua, neppure quando è fredda!

      Elimina
  6. Bellissimi posti! Mi piacerebbe visitarla (non in alta stagione che a me la folla di turisti fa venire manie omicide), peccato solo che la Dolce Metà insista per la moto ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto onestamente (tanto penso che la tua dolce metà legga questo blog) la moto è forse il metodo più sicuro per affrontare le strade strettissime della Corsica... però per Bonifacio in particolare si arriva benissimo dalle strade più grandi e il parcheggio comunque lo devono pagare tutti, per cui...

      Elimina
  7. Bellissima Corsica!!! Ci sono stata in settembre ed era splendida!! Complimenti per le foto, e per il tuo blog, un saluto Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cianzia :)
      E' proprio vero: la Corsica è fantastica!

      Elimina
  8. Peccato per i turisti, sembra un posto splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i miei gusti ci sono posti migliori in Corsica, però senza dubbio almeno una volta Bonifacio va visitata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...