mercoledì 8 agosto 2012

Cose inutili.

L'inaspettata quantità di oggettistica volta alla futilità che la gente si posta in vacanza ha accresciuto la mia supponente alterigia tanto da obbligarmi a scrivere questo post.
Possibile che anche in vacanza la gente abbia bisogno di trascinarsi dietro mezza casa per vivere bene?
Ho visto automobili 3 volte più grandi della mia in cui la roba ammassata occupava il bagagliaio prolassandosi sui sedili e arrivando fin quasi alle spalle del conducente come un mostruoso "blob" in cui erano stati inglobati i passeggeri.
Ho visto una giovane coppia presa dall'entusiasmo del primo figlio che si è portata in campeggio degli "Scaffali" di roba contenente giocattoli e altro per il beneamato fanciullo, in modo da riprodurre una simil-nursery accanto alla tenda (già faraonica di per sé).
Ho visto chi, a giudicare dalle apparecchiature ipertecnologiche con le quali ha adornato la propria piazzola, probabilmente per la vacanza ha acceso un mutuo estinguibile in una ventina d'anni.

Mi chiedo: ma è possibile???
Come ho scritto e osservato personalmente, non ci sono dubbi, è sempre possibile abbondare nell'inutilità, ma mi chiedo come sia possibile che tante persone ignorino le cose strettamente necessarie per vivere bene (e oserei dire dignitosamente) in due settimane di campeggio.
Nella speranza di elargire un servizio pubblico ai più bisognosi, riporto qui l'elenco di che Noi ci siamo portati appresso in vacanza (l'ho detto che oggi ho mangiato pane e superbia, no?).
-Tenda per 2 persone, montabile in 2 secondi,smontabile in un po' più di tempo (1/4 d'ora), diametro 55cm, peso 2,4Kg.
-Tavolino pieghevole.
-2 sgabelli pieghevoli
-2 sacchi a pelo
-2 materassini auto-gonfianti di spessore 3cm (prima avevamo un unica materassino da gonfiare, ma è risultato che occupava troppo spazio verticale in tenda, dato lo spessore di circa 12cm, per cui abbiamo preso i materassini mentre eravamo già in vacanza)
-2Cuscini gonfiabili (acquistati anch'essi con i materassini)
-Stuoia pieghevole da posizionare davanti alla tenda.
-Bacinella, utile sia per fare il bucato che per contenere i seguenti oggetti:
-Pentola con scolapasta incorporato
-Bollitore per colazione e/o minestre
-Padella
-3Piatti piani in plastica
-3Piatti fondi in plastica
-3Tazze-ciotole in plastica (tre di tutto perché un piatto in più fa sempre comodo)
-Cucciaio, coltello, forchetta e cuchiaino x2
-Mestolo e Forchettona in legno.
-Sapone per bucato
-Filo per stendere
-Mollette
-Borsa (quella gialla nell'immagine) contenente le seguenti cose:
-Accendino
-Forbici
-Straccio-presina
-Spugnette lavapiatti
-Detersivo per piatti (confezione mini)
-Antizanzare.
-Scottex
-Carta igienica
-Camping Gas con bombola.
-Borsa frigo con:
-Sale grosso
-Sale fino
-Olio in lattina
-Pane Carrasau (quello nel piatto qui sotto): si tratta di un pane utilizzato dai pastori sardi, da secco può essere mantenuto per anche un mese, per utilizzarlo morbido basta passarlo sotto l'acqua e metterlo su un vassoio aspettando qualche minuto (buonissimo!).
-Pasta e...Altro cibo non indispensabile con cui siamo partiti (siamo comunque italiani all'estero...)
Per quanto riguarda gli oggetti personali, abbiamo riempito un borsone e uno zainetto a testa più una borsa di cose in comune come: le medicine,la busta con le cose per fare la doccia (doccia schiuma, shampoo, balsamo,deodorante), le maschere da sub, le scarpe da scogli (non le abbiamo usate) e un telo mare.
Considerando che durante la vacanza abbiamo acquistato i 2 materassini auto-gonfianti, dei souvenir e dei libri trovati ad un mercatino e abbiamo comunque fatto stare tutto nel bagagliaio, mettendo sul sedile posteriore solo la tenda, il materassino vecchio e i sacchi a pelo (sotto il sedile)... e gli zainetti (con le cartine stradali e il cibo per gli spuntini) con noi...

Possiamo dire di aver viaggiato in modo comodo e più che dignitoso?
Direi proprio di si.

18 commenti:

  1. Il tuo tavolino è bellissimo, ora che lo vedo nel contesto del campeggio mi sembra ancora più bello!
    Io sono una di quelle persone che vive per cianfrusaglie e inutilità ma se vado via mi porto lo stretto indispensabile.
    Conosco certe persone che addirittura si portano il lenzuolino, le ciabattine da usare dentro la doccia degli alberghi (ovviamente poi anche quelle per fuori la doccia), i copriwater di carta e carta igienica da casa perchè temono che non siano ben igienizzati negli altri posti.. a quel punto infilassero in valigia anche lo spazzolone, il secchio e la scopa.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io faccio prima e sui water non mi ci siedo, ma le infradito per la doccia ci devono essere: lo dico perché ho visto gente che entra nelle docce del campeggio SENZA le scarpe... SCHIFO SCHIFO SCHIFO!!!!!!

      Elimina
  2. io meglio che non parlo, perchè penso che se dovessi andare in campeggio mi porterei pure mia nonna XD magari in città riesco ancora ancora a fare un bagaglio intelligente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma se sai di non esserci portato non vai in campeggio ma ti prenoti una stanzetta in albergo piuttosto,no? ;)

      Elimina
  3. Come tu ben sai nella mia famiglia si fa campeggio organizzato con roulotte, tendalini, frigoriferi e televisori, ma per due mesi di mare è necessario, contando anche l'età dei partecipanti. Escludendo i miei nonni (pluriottantenni - di cui uno in carrozzella - che comunque nella tenda manco di entrerebbero per problemi a piegarsi), già mia zia e i miei li vedrei provati anche solo da una settimana di tenda senza uno schienale.

    In tutto questo quando siamo andati in Inghilterra (viaggio itinerante, era l'estate della mia seconda media) abbiamo girato con il famigerato igloo (le tende lancia e monta non esistevano ancora) ma ti assicuro che montare quella tenda in alcune condizioni meteorologiche avverse (tipo pioggia fissa orizzontale e non più di 15 gradi - il famigerato Alito del Drago) è stato un vero spasso XD
    In tutto questo essendo in quattro in macchina più tenda e bagagli abbiamo dovuto tenere veramente al minimo la roba portata dietro! Avevamo una sola pentola, buona sia per la pasta che per il the la mattina (più una padella se non ricordo male), un fornelletto da campo, un bagaglio minimal a testa, tenda, tre materassini (il matrimoniale + un singolo, in quattro con due preadolescenti ci si sta, e poi comunque la tenda non avrebbe retto ad un quarto), una stuoina per mangiare (seduti in terra), una manciata di posate e gli immancabili sacchi a pelo!

    Poi siamo andati al mare un filino più comodi ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa tenda 2" in effetti potrebbe essere abbastanza utile in posti freddi, perché è bassa per cui tiene bene il calore... però preferisco campeggiare in posti caldi dove piove poco, così sono sicura che asciughi il bucato.
      Poi per fortuna per ora siamo solo in due: sono pienamente conscia che 4 persone farebbero la differenza.

      Elimina
  4. Sono una grande fan delle liste minimali per i viaggi, ormai ho sviluppato la capacità di limare tutto il limabile e grazie all'esperienza so esattamente cosa portarmi in ogni situazione, che siano le due settimane di scarpinate tra le città roventi dell'Andalusia o il week end lungo nella gelida Bruges. Il campeggio in tenda se posso lo evito, anche perché non sono granché tipo da mare, ma se mi capitasse l'occasione prenderò spunto da questa lista.

    Ora mi attende la sfida più grande, la lista per l'anno in Giappone: nelle prossime settimane arriverà anche un post sull'argomento, avrò bisogno della consulenza di esperti internazionali per non dimenticare nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non so se potrò esserti utile perché in Giappone non ci sono mai stata, so solo che tutti mi dicono che fa un caldo e un'umidità pazzesca d'estate, per cui mi porterei, almeno per quel periodo qualcosa di leggerissimo(occupa anche meno spazio in valigia).

      Elimina
  5. Ahah, è vero, ho visto ricreare intere stanze, con scaffali ed elettrodomestici. Solo per montarla quella roba...
    Io sono un fan della pupù all'aria e della doccia fatta versandosi un secchio d'acqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, anche in caso di bisogno impellente, ho una sfiga pazzesca per fare la pipì all'aria aperta: mi basta pensarci e arriva qualcuno... anche in un bosco... anche nel deserto.

      Elimina
    2. Una volta anch'io stavo arrivando nei pressi in uno che faceva i bisogni, lui mi ha detto "dottò!" ed io ho capito... Prova anche tu!

      Elimina
    3. Da me arrivano famigliole con tanto di prole numerosa... non penso basti un "dottò!"

      Elimina
  6. Semplice: il turista medio vuole provare l'ebrezza del campeggio ma senza la paura del "oddio ma non è che poi mi serve questo e quell'altro come posso vivere senza e chi ci pensa alla comodità?!". Personalmente l'idea del campeggio non mi esalta molto, ho troppo bisogno di una doccia e un bagno privato e comodo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Principalmente,quando sono in vacanza, spero di passare il minor tempo possibile in bagno ;p

      Elimina
  7. sottoscrivo in pieno! io vedo persone che si portano dietro mezza casa anche senza andare in campeggio, ma in una comoda stanza d'albergo. per un weekend ho visto gente portarsi zaino, tracolla, trolley e valigia da stiva. tutto pieno. gulp.
    io davvero non capisco cosa ci mettano, vorrei tanto frugare in quelle cavita' per scoprirlo. probabilmente un mucchio di vestiti che torneranno indietro ancora piegati e puliti. e chissa' quanti arnesi da bagno...
    io viaggio molto minimal, imbarco il bagaglio raramente. in campeggio non mi porto neanche tavolino e sedie, ma solo perche' non sono una grande campeggiatrice (ammetto che tornerebbero utili).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi il tavolino e le sedie ce le siamo concesse solo da quest'anno, prima mangiavamo sulla stuoia per terra ma cucinando è utile avere un posto dove appoggiare la roba, devo ammetterlo!

      Elimina
  8. Molto utile! Io sono di quelle da mezza casa dietro, ma in quando ex scout per fortuna in campeggio mi limito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ad esempio per i vestiti mi scelgo un "tema di colori" base e abbino un po' di abiti di quei colori, così porto poca roba e la mischio ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...