martedì 18 settembre 2012

Carta Paypal

Ecco come promesso una piccola guida alla carta PayPal-Prepagata (questa sconosciuta)!
Perdonatemi se per molti questo post potrà risultare banale, certe volte penso di essere l'unica a non essere  "al passo coi tempi" per cui ho delle remore a scrivere post di questo tipo, ma parlandone con altre persone ho scoperto di non essere la sola a non aver mai utilizzato prima questo tipo di carte, per cui spero che quello che scriverò potrà risultare utile.
Cos'è una carta PayPal-Prepagata?
E' una carta di PayPal (Attenzione:"PayPal-Prepagata" e "PayPal" non sono la stessa cosa, sono due carte differenti) che opera sul circuito Mastercard e serve sostanzialmente per fare acquisti senza bisogno di contanti. Si può utilizzare sia on-line che nei negozi convenzionati Lottomaticard o gli esercizi commerciali che espongono il marchio MasterCard, in Italia e all'estero.
E' anche possibile prelevare contante(sempre che prima ne abbiate messi sulla carta) nei punti Lottomaticard o bancomat convenzionati.

Come si fa?
Dal sito www.paypal-prepagata.com.
E possibile richiedere la carta in due modi:
-via POSTA. Previa richiesta on-line, vi verrà recapitata a casa la carta e dovrete successivamente attivarla tramite bonifico bancario.
-via LOTTOMATICARD (punto vendita convenzionato), la carta sarà attiva da subito.
Io ho scelto il secondo modo.

Una volta compilato e stampato il MODULO on-line procurarsi una FOTOCOPIA della propria CARTA D'IDENTITA' fronte/retro.
Recarsi in un centro convenzionato LottoMatic (tabaccaio con adesivo Lottomatic)


ATTENZIONE: assicurarsi che sia realmente"agevolato" per farvi la carta, dato che la maggior parte non lo sono(anche se il sito ve li segnala) e/o non hanno idea di cosa sia una carta PayPal prepagata e vi guarderanno come se steste chiedendo del fegato di alieno in umido con salse.
Il tabaccaio convenzionato vi chiederà la fotocopia e il modulo che avete stampato, 5€ per l'attivazione della carta e vi farà firmare qualche liberatoria consegnandovi una busta con dentro... LA VOSTRA CARTA!

Com'è fatta la carta:
Nella busta troverete 2 codici, il PUK e il PIN, mentre spesso vi sarà chiesto il PAN (no, non sto scherzando), allora facciamo un po' di ordine.

PIN e il PUK li trovate sul foglio dentro la busta, sono due codici di sicurezza, al momento dell'apertura sono coperti da una striscia argentata tipo gratta&vinci, per cui dovrete grattare.

PAN: il numero composto da 16 cifre sul fronte della carta

CVC2: Numero di 3 cifre sul retro della carta, è inserito in un riquadro a fianco della banda con le scritte colorate. Lo scrivo perché è possibile che per qualche operazione vi sia richiesto  il CCV e se non avete idea di cosa sia, vorrei evitare che qualcuno si accinga a scrivere il proprio curriculum in uno spazio così ridotto.
CVC2: nella carta PayPay-prepagata è a destra fuori dalla fascia colorata, ma più o meno l'immagine rende l'idea
Data di Scadenza: Sul fronte della carta trovate la scritta VALID THRU, lì in cifre vengono indicati mese e anno di scadenza.

Come si caricano i soldi sulla carta?
Arrivati a questo punto potete chiedere di caricare dei soldi sempre al vostro tabaccaio di fiducia per 1€, oppure potrete recarvi in banca per versare dei soldi, ma l'operazione da qualsiasi banca vi costerà di più, fatta eccezione per la Banca Sella ( NON sono sicura di questa informazione, ma il vostro tabaccaio ve lo dovrebbe saper dire), per cui consiglio di ricaricare versando i contanti+1€ sempre dal tabaccaio (una volta che l'avete trovato non lo mollate più).
La carta è nominale, per cui potrà versare i soldi per ricaricarla SOLO IL TITOLARE DELLA CARTA, cioè chi ha compilato i moduli per avere la carta e ha apposto la firma sul retro di essa.

E se qualcuno volesse versare dei soldi sulla mia carta?
Con le operazioni fatte finora, non lo può fare, dato che la carta PayPal-Prepagata è fatta essenzialmente per fare acquisti, per cui, come dice la parola "prepagata" il titolare versa dei soldi per poterne usufruire in seguito.
Ma se la volete utilizzare anche per RICEVERE DENARO, come ad esempio pagamenti da oggetti venduti sul vostro negozietto on-line dovrete fare un altra semplice operazione:
Andando sul sito www.paypal.com potrete APRIRE UN CONTO PAYPAL (che è diverso dall'avere una carta PayPal-Prepagata) e registrare la vostra carta PayPal-Prepagata.
Sul sito dovrete inserire, oltre ai tuoi dati, un indirizzo e-mail e una password. Vi chiederanno anche il numero della carta (PAN) e il CVC2 in modo che la tua carta sia protetta e il contenuto sia accessibile solo attraverso l'indirizzo mail che avrete segnalato.
Dopo di ché ti arriverà la conferma della richiesta di attivazione via e-mail.
Per attivare definitivamente il conto PayPal dovrai:
-tornare sul sito www.paypal-prepagata.com dopo un po' di ore(in modo che sia stata eseguita l'operazione)

-controllare il saldo movimenti
-leggere il codice numerico relativo all'attivazione della carta prepagata sul conto PayPal
-riportare il codice sul sito www.paypal.com nella finestra di verifica codice.

FINE!
Per tutto il resto... c'è Mastercard!... ehm... ci sono le istruzioni sul sito!




23 commenti:

  1. interessante e utile visto che ho 22 anni e solo una genius fetente che avrà dentro si e no 5 euro...il fatto che si possa ricaricare da ogni tabaccheria convenzionata è comodo, ma mi chiedo un sms di conferma dei movimenti? una mail!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre controllare i movimenti sul sito www.paypal-prepagata.com, la mail ti arriva se colleghi la carta prepagata al conto Paypal.
      L'sms francamente non lo so... magari c'è un modo per attivarlo ma non ti saprei dire.

      Elimina
  2. Non sapevo neppure cosa fosse la Carta Paypal, e soprattutto non sapevo fosse una cosa diversa rispetto a Paypal. Se mai dovesse servirmi so dove venire a cercare informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non mi sono fatta scrupoli a scrivere allora!

      Elimina
  3. Grazie per la dettagliata spiegazione. Non voglio far girare carte di credito in internet, me mi solletica l'idea di cominciare ad acquistare qualcosa. Poter far tutto dal tabaccaio è una genialata :)
    Grazie ancora di avermi spalancato ad un mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio questo il bello: puoi caricare solo ciò che ti serve e comunque ci sono dei limiti giornalieri per caricare denaro (2500€) e prelevare (250€) e anche un tetto massimo detenibile sulla carta (10000€).

      Elimina
  4. Le guide sono sempre utili ^^
    Basta che da qualche parte ci sia una persone che dica "tho, era proprio quello che stavo cercando" e ha svolto la sua funzione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene... tanto appena possibile riprendo coi miei soliti post ;-)

      Elimina
  5. Non è banale, è utilissimo! Anche perchè molti chiedono la Paypal. Avevo provato a capire come inserire la mia postepay nel circuito paypal per comprare un fumetto di un autore emergente, ma ho dovuto rinunciare, sono troppo imbranata con queste cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a registrarla con il link che ho messo sopra... sinceramente ne so poco anche di carte postepay, ma tentar non nuoce!

      Elimina
    2. Grazie mille! Comunque il mio istruttore di guida stasera lo fa e poi mi dice.

      Elimina
  6. ho una carta Paypal acquistata da qualche mese. ho dato la mia e-mail, poi, dopo qualche tempo ho aperto un conto paypal via internet con il nome di una societa', ma non l'ho mai utilizzato. Ora, ogni volta che chiedo di accedere sulla mia Carta prepagata per fare un pagamento per qualche scommessa, mi dice che la mia e-mail è gia' in uso da altro utente e di cambiare e-mail. ma se ho dato la mia e-mail per la carta prepagata, cosa c'entra l'altra e-mail del conto della societa' ( della quale non ho nessuna intenzione di movimentarla)? Come fare per eliminare il conto Paypal della societa?

    RispondiElimina
  7. Se ho capito bene tu hai fatto una carta prepagata (per te) e hai aperto un conto paypal, ma questo non vuol dire che la tua carta sia registrata sul conto paypal.

    Dovresti aprire un conto per la tua carta.
    Perché quello che hai aperto su "PayPal" è solo quello per l'azienda, mentre non c'è ancora un conto per la tua carta.

    Spero di aver capito e non averti dato un consiglio sbagliato, in ogni caso ti converrebbe contattare il sito per avere maggiori chiarimenti.
    Puoi chiedere qui:
    https://www.paypal.com/it/cgi-bin/helpweb?cmd=_help

    RispondiElimina
  8. Questo post capita a fagiolo!
    Sto tentando di vendere qualche mia creazione in facebook...e stavo guardando che mi conviene aprire un conto paypal!Volevo utilizzare la mia carta di credito prepagata...ma a quanto leggo non va bene....grazie per le preziose informazioni!vado a fare la mia carta prepagata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari va bene, quando apri un conto devi iscrivere la tua carta prepagata... dipende da che carta è, comunque controlla sul sito del conto paypal.

      Elimina
  9. dove posso trovare una punto vendita convenzionati qua a Torino per fare richiesta carta paypal?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questa pagina, in basso a sinitra:
      https://www.paypal-prepagata.com/scopri-la-carta.aspx
      poi mettere il cap e la città che ti interessa e cercare il punto vendita convenzionato più vicino a te ;)

      Elimina
  10. io ho il conto paypal associato ad una prepagata..dunque se qualcuno mi deve dare dei soldi sulla mia prepagata cosa devo dargli iban o pan? codice fiscale anche? e come puo' ricaricarmi,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, l'altra persona può versarti dei soldi tramite un proprio conto paypal, seguendo le istruzioni dal sito. Quindi l'altra persona: 1) deve registrarsi su un conto paypal 2) Fare un versamento sul suo conto 3) avviare il pagamento dal suo conto al tuo.
      Che io sappia la carta prepagata ti permette solo di versare soldi e poi utilizzarli per dei pagamenti, se hai dei soldi contanti li puoi versare sulla carta recandoti dal tabaccaio o nei negozi associati, se l'altra persona deve versare sul tuo conto deve farlo tramite il suo conto, quindi versare i soldi nella sua carta e poi trasferirli sul tuo seguendo le istruzioni dal sito.
      Per essere sicuro su cosa devi fare comunque consulta il sito, che magari hanno cambiato qualcosa e io non sono aggiornata. ciao!

      Elimina
  11. visto che sei così gentile, sai cosa bisogna fare quando scade e come recuperare il credito residuo? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mi spiace, non sapevo neppure avessero una scadenza. Però il conto Paypal non dovrebbe avere scadenza, quindi se hai fatto un account i soldi dovrebbero essere ancora lì.

      Elimina
  12. Ciao, ho letto attentamente tutta la pagina, domande comprese, ma non ho capito una cosa: posso farmi pagare con un bonifico da un cliente? C'è da attivare qualche servizio accessorio? Qualcuno ha provato?
    Chiedo perchè ho attivato la Vodafone Smart Pass perchè provvista di IBAN ma non c'è stato verso di riuscire a ricevere bonifici, ma dal servizio clienti non mi sanno dire perchè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, ma non so aiutarti. Non sono al corrente dei servizi della Vodafone Smart Pass e non so come si possa ricevere un bonifico. L'unica cosa che posso suggerirti è di far trasferire i soldi da un conto Paypal ad un altro conto Paypal, ma in questo caso il tuo cliente dovrebbe aprirne uno. Prova a chiedere direttamente assistenza al sito Paypal.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...