mercoledì 22 maggio 2013

IF: Liquid


Questa bimbetta caduta nell'acqua si trasformerà in una medusa o in una sirena?
Il tema di questo Illustration Friday è "Liquid" e per me cade proprio a fagiolo perché amo moltissimo l'effetto "acquoso" dell'acquerello.
In questa illustrazione ho voluto provare una tecnica, trovata in un "pin" del bravissimo Fabio Mancini,  che ancora non conoscevo: cospargere di sale alcune zone dell'acquerello prima che sia asciutto.
Questo dovrebbe creare una texture assorbendo il colore nei grani di sale.

Ho provato... ma francamente non mi è riuscito nulla di sostanzialmente evidente... così ho aggiunto qualche "bollicina" bianca in digitale e ho evidenziato la sfumatura tra la luce superficiale e l'ombra.
Va bene lo stesso, sono soddisfatta, ma ci riproverò. Se avete indicazioni da darmi fatevi avanti!

36 commenti:

  1. Bellissimissimaaa... adoro sia le meduse che le sirene quindi tifo per la bimbetta marina! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! anche a me piacciono entrambe... vedremo..

      Elimina
  2. Forse devi provare con il sale grosso, chi lo sa!
    Magari avendo chicchi più grandi assorbe meglio il colore, dovrei vedere che tipo di effetto si vuol dare, non ce l'ho presente ora come ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato sale grosso e fino, se guardi il link alla fine c'è l'effetto che dovrebbe ottenersi con i due sali: una smecie di texture che sembra "lichene". In pratica assorbe il colore è lascia delle macchioline più chiare.
      Forse su campiture piatte si nota di più, o con il pennello più saturo di colore. A me ci ha messo tantissimo per asciugare, forse ho diluito troppo; e poi devi grattare via i sale che resta attaccato al foglio... però il risultato non si vede :-/

      Elimina
  3. Non avendo troppa pratica con l'acquerello non ho suggerimenti da darti...invece voglio dirti che la bimba/medusa è tenera nel suo sprofondare senza una direzione nel mare portata dalla corrente...riesco a sentire i suoi glu glu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh... ci riproverò... magari il mio sale non è abbastanza salino? :-D
      Per fortuna non ha rovinato il "ploff" della bimba/medusa... lei si trova un po' spaesata ma sta pensando in che direzione nuotare.

      Elimina
  4. Più che una medusa o una sirena mi lascia impressione dell'anemone di mare ^^
    Ha quest'aria soffice e voluttuosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho pensato ad un fiore o un'alga (perché le anemoni sono vegetali, vero?.. oh forse no...) beh, comunque non sembra particolarmente spaventata dopo essere caduta in acqua. :-)

      Elimina
  5. Questa illustrazione è proprio bella...come l'altra della ragazza con le dita tra i capelli...Gli acquerelli han sempre questo alone particolare..rendono tutto magico,quasi fiabesco..sfumato..incantato..Sì,rendono bene l'idea di acqua. E non potrebbe essere diversamente..Quella del sale non la sapevo.Sarebbe bello seguire qualche corso di pittura con acquerello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì gli acquerelli rendono tutto più luminoso, acquoso, trasparente, etereo.. :-)
      Del sale non lo sapevo neppure io, ma alla fine non sono molte le "regole" dell'acquerello... ognuno poi le usa come meglio crede e sente.
      Thank you!

      Elimina
  6. Moooltoo bellina!! Voglio provarla anch'io questa tecnica del sale D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dai prova! Vediamo se a te riesce meglio e se è il mio sale che non va ;-)

      Elimina
  7. E' bellissimissima!!!! Io penso proprio di non avere speranze con l'acquerello. Ci provo e riprovo ma l'effetto non mi piace, non sono proprio capace. Tu invece sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ma, a parte che i disegni tuoi che ho visto in questi giorni non mi dispiacciono per nulla, secondo me ogni carattere ha la sua tecnica... è proprio un processo mentale con il quale strutturi le immagini nella tua testa e di conseguenza il mezzo deve poter seguire cosa hai in mente. Va beh... a dirlo è complesso, ma è una cosa abbastanza istintiva alla fine ;-)

      Elimina
  8. Bello il disegno e interessante la tecnica, anche se è un peccato che non abbia funzionato -.- Mi piacerebbe riprendere in mano gli acquerelli e provare pure io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova anche tu! Al massimo non fa nulla, non rovina il disegno... io ci riproverò, ma se poi non va, non fa niente: continuerò come ho sempe fatto ;-P

      Elimina
  9. lovely work, I like the colors and how the hair moves underwater.

    RispondiElimina
  10. Che bello questo, mi ricorda molto lo stile di Juri Ueda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Muriomu!... ho cercato "Juri Ueda" su google perché non lo conoscevo, grazie!

      Elimina
  11. A me piacciono tantissimo i tuoi acquerelli, tra l'altro mi ricordo benissimo che la prima cosa che vidi fatta da te era quell'acquerello della ragazza con i capelli d'acqua. Questo sale... In effetti nel tutorial fa un effetto molto più marcato! Bisogna riprovarlo, io ho solo acquerelli giotto, quelli che con 2,50€ ti prendi 12 colori, che dici possono funzionare? XD
    (grazie del bravissimo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho l'impressione che si veda di più su una campitura piatta o più carica di colore e meno acquosa.. però se lascio il colore troppo secco mi asciuga subito e non piò essere assorbito dal sale... boh...
      Ma hai le "pasticche" o i tubetti? Io ho le tempere giotto e non do molto peso alla qualità degli strumenti perché ho sempre lavorato con gli "scarti". Però per gli acquerelli ti scondiglio le "pasticche" dei bambini perché sono proprio un'altra cosa rispetto ai veri acquerelli. In effetti i Winsor&Newton possono essere molto cari, ma ci sono varie categorie. Oppure la scatolina da 12... potresti fartela regalare! ;-)
      Tu SEI bravissimo e se hai voglia di sperimentare con gli acquerelli devi avere almeno il "minimo" che sia degno di questo nome.

      Elimina
    2. Ho le pasticche della giotto, tra l'altro stanno invecchiando, non so se vale la stessa cosa del vino, se non sbaglio le comprai ai tempi delle scuole medie, o al massimo durante i primi anni delle superiori XD Il massimo degli strumenti di qualità che ho utilizzato sono gli acrilici maimeri diluiti per simulare l'acquerello, però mi sa che neanche quello è la stessa cosa! Hai(Grazie di nuovo per il bravissimo!) ragione, bisogna provare quelli veri, saranno tre anni che dico che lo voglio fare O_O (per non parlare dei gessetti, saranno anni che dico di volerli provare, ne avessi comprato UNO). Ebbene, ora ho la risposta alla sempre fastidiosa domanda "non so mai che regalarti" :P

      Elimina
    3. Gli acrilici per me asciugano troppo in fretta... intendo se usati come l'acquerello rispetto ai tempi dell'acquerello. Stessa cosa gli Ecoline. Comunque la scatola da 12 costa poco su Amazon:
      http://www.amazon.co.uk/Winsor-Newton-Cotman-Colour-Sketchers/dp/B00004THXI/ref=sr_1_3?s=kids&ie=UTF8&qid=1369421489&sr=1-3&keywords=winsor+newton
      Al massimo te la regalo io!

      Mi hai anche ricordato che dovrei fare un post sui negozi di colori qui a Londra e dintorni.

      Elimina
    4. grande! Bella segnalazione, fino a dora dall'amazon inglese ci ho preso solo artbook (è l'amazon con i prezzi più bassi per gli artbook, vai a capire perché), li ho messi nel carrello :P

      Sìììì fallo ti prego! Se ci dovessi capitare li cercherei di sicuro, secondo me sarebbe utile!

      Elimina
    5. Yes, I will... Ho tante cose da scrivere su cui rimando sempre

      Elimina
  12. Sempre molto invidioso delle tue capacità con gli acquarelli :U Magari se ci metti il sale grosso, quando è asciutto lo gratti via e succede qualcosa di magico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho provato sale grosso e fino, nella foto non si vede quello grosso perché l'avevo già grattato via e avevo versato quello fino. Però a grattare troppo mi si rovina il foglio... sarà quello l'effetto magico? :-O

      Elimina
  13. felice di essere finita qui, da oggi seguiro' questo blog dal titolo fantastico dove trovare illustrazioni bellissime e anche nozioni nuove su questa lingua che uso a caso. sei meglio della bbc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Santa BBC... Guarda che io non lo so mica l'inglese: sto scrivendo le parole che imparo ogni giorno, forse prima o poi riuscirò a fare una conversazione decente ma per ora sono allo studio della grammatica!

      Elimina
  14. aww dovresti mettere la casellina a lato cosi' posso infilare la mia mail. che il google friends funziona mica con me.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...