lunedì 10 giugno 2013

My garden

La mia attività domenicale delle ultime due settimane è stata quella di diradare la foresta che stava crescendo in giardino. Ci ho messo un po' dato che non abbiamo un tagliaerba e ho fatto tutto con delle forbici da erba. D'altra parte ho visto che il vicino usa un coltello... per cui non sono la sola messa male!

I spent my last two Sunday's cutting through my jungle garden. It wasn't easy because I only used grass scissors. Anyways: my neighbor uses a knife to cut his grass
Il risultato purtroppo non è perfetto, ma stava diventando davvero un incontrollabile groviglio di ortiche e dovevo fare qualcosa.
Per ora ho lasciato un piccolo cespuglio di saponaria, una malva e... l'ultimo cespuglio di ortiche , che forse taglierò prossimamente indossando adeguate protezioni.

I know it's not a perfect work but our grass was really unmanageable, I needed to do something!
I just let a bush of soapwort (saponaria in the first pictures), some mauve and... nettles.
Ah... ovviamente restano anche i rifiuti che il muratore ci ha lasciato e che abbiamo astutamente spostato in un angolo cieco del giardino, in modo di non vederli dalla finestra.
Sempre meglio di quando siamo arrivati... almeno il grosso della monnezza ce l'hanno tolto.

Ah ... obviously the rubbish that builder has left us in January remains, but we moved it into a blind corner of the garden, so as not to see it through the window.
Still, much better than before though, let me show you how our garden looked like when we arrived here: 
Mi piacerebbe avere dei fiori e curare di più questo piccolo angolo verde, ma non vale la pena spendere soldi mentre stiamo cercando di trovare un'altra casa ( per ora: missione impossibile a quanto pare) per cui mi accontento di non essere invasa dalle erbacce.

I'd like to grow some flowers, but there is no point spending money while we are searching another home (for now: mission impossible it seems).

27 commenti:

  1. Io adoro sistemare le piente.. anche solo estirpare le erbacce mi va bene.. la prossima volta chiamami! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Beh, anche a me piace fare giardinaggio, ma qui mi mette un po' di tristezza perché so che è abbastanza inutile...

      Elimina
    2. Considerala una buona azione senza scopo di lucro! :p

      Elimina
  2. I fiori rendono ogni casa più bella, anche se non amo lo straripare di piante! magari intanto compra qualcosa che puoi tenere in un vaso e poi lo trapianti nel terreno ;) In bocca al lupo con le ortiche xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui vanno molto i fiori recisi, che però a me non piacciono. Ho provato a mettere un vaso sulla finestra ma con il problema muffa ho capito che era maglio non tenere piante in casa... Ora stiamo cercando un appartamento per cui non avrei più il "problema" del giardino.

      Elimina
  3. Bravissima, che lavoro! Io quando avevo un microgiardinetto e tagliavo l'erba con le forbici finivo sempre con dei gran vesciconi sul pollice.
    Peccato però che volete spostarvi in un appartamento, dopo tanto lavoro! Già immagino come potresti sbizzarrirti a dipingere le "pareti" grigie del tuo giardino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tanto che "vogliamo" spostarci in un appartamento, quanto che la situazione è abbastanza insostenibile qui... E volendo spostarci a Londra quello che possiamo permetterci è un appartamento... Che a quanto pare non esiste. Siamo abbastanza demoralizzati.

      Elimina
  4. Bello..i giardini a me ricordano sempre il romanzo della Burnett..e la voglia matta di far crescere di tutto:-)Peccato che qui,sembra non voler crescere nulla. Le ortiche puoi utilizzarle per la pasta:-)Pasta ricotta e ortiche è una bontà!Certo,ti occorreranno guanti per tagliarne un pò e lavarla ehehehehe Per i fiori,puoi sempre metter i vasi,anzichè piantarli,così poi,trovata la casa, te li porti dietro:-) Comunque..hai fatto un gran bel lavoro!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giardino segreto? Eh, sarebbe bello rimetterlo a posto e far crescere tanti fiori! Anche nei vasi... Ma abbiamo già troppa roba e non sappiamo come portare tutto.
      Con le ortiche faccio la frittata, ma queste ormai sono troppo grandi e... Mi ci fanno la cacca i gatti per cui non mi va tanto di raccoglierle per mangiarle

      Elimina
    2. Sì,quello...ahhh a leggerlo m'era venuta una voglia..ho comprato bulbi..semi e semini..Ma non tutto è andato come sognavo:-( Beh,se le ortiche son grandi e,soprattutto,ci fan la pupù i gatti..no!!!

      Elimina
    3. Capita... ma io riproverei con i bulbi... beh a tempo debito, per quest'anno ormai non più, ma puoi provare a novembre per la primavera ;-)

      Elimina
  5. Un giardino... all'inglese XD
    Beh, un po' di verde fa sempre la sua sporca scena!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma...la porca scena la fanno i rifiuti lasciati dal builder, le lumache e le cacche di gatto... Sono questi i miei segreti per avere un giardino all'inglese! ;-)

      Elimina
  6. Con la saponaria ci si può lavare vero?
    E potresti pensare a un bel risotto quando estirpi le ortiche! Mi viene l'acquolina alla sola idea!
    Certo che tagliare l'erba a coltellate dev'essere da pazzi O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io sapevo che se sfreghi le foglie viene fuori una schiumetta. Leggo su wikipedia che se sbattuta in acqua crea un liquido detergente da utilizzare magari in campeggio in assenza di detersivo.. Ma per fortuna non siamo a questi livelli: abbiamo una lavatrice ;-)
      L'ortica va bene quando è tenera in germogli, ma così grande diventa dura, in più il giardino non è molto sano, i gatti ci fanno la cacca... Non mi va di metterla ner risotto neppure bollita.

      Il vicino è asiatico, forse coreano, per cui è molto pittoresco vederlo usare il coltello da giardino ;-D

      Elimina
  7. Che lavoraccio con le forbici. Personalmente mi piace curare i fiori ma la parte di tagliare il prato è quella che odio di più XD

    PS: Vedo che la tua battaglia con i gatti scagazzoni continua ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fortuna che in alcuni punti non c'è erba ma solo arbusti con grosse foglie e se togli quelli resta già più pulito.

      I gatti continuano imperterriti e menefreghisti come al solito!

      Elimina
  8. i fiori darebbero colore anche al grigiore uk...Aver tolto l'erbaccia è già un bel passo avanti e comunque puoi iniziare con dei vasi colorati per piantare bellissimi fiori, così il colore raddoppia! Incrocio le dita per la ricerca della nuova casa. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, magari mi prendo quelle offerte di 20 pianti e a 3£ e riempio un'aiuola.... I vasi no perché sto cercando di ridurre al minimo le spese e gli oggetti da spostare nel trasloco. Davvero ci servirà tanta fortuna... :-(

      Elimina
  9. Madonna mia O_O Tutto il praticello con la forbice?
    Complimenti alla forza di volontà, io avrei lasciato che la giungla mi avvolgesse! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le forbici lunghe però! Sì, in effetti ho cercato a lungo il coraggio per fare qualcosa in quel giardino, ma questo credo sia il massimo che posso fare

      Elimina
  10. Che lavoraccio! Dai, almeno hai dato sfogo alla tua energia nel giardinaggio piuttosto che sul builder... ma perchè non se li portano via sti detriti )si capisce che l'argomento mi tocca?) consiglio: compra le piante aromatiche e qualche fiore, poi traslochi anche loro!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho proprio bisogno di sfogarmi... i "perché", uno fra tutti è "perché il builden non si fa più vivo, mentre sa che ho il bagno che mi crolla in testa?"

      Sì qualche fiorellino lo prenderò, al massimo quelli stagionali così non ci penso più ;-)

      Elimina
  11. Tagliare le ortiche con le forbici da erba? Aiuto!
    Per la casa, state cercando in qualche zona in particolare? Una mia amica si è appena trasferita a Londra e ha trovato casa in una zona che non mi sembra male, Bethnal Green. Ha anche scritto un post a riguardo, se ti può servire di spunto: http://gardenflat5.blogspot.com/2013/06/cercare-casa-londra.html
    Poi, io di Londra non so niente, quindi non ho idea delle varie zone, i costi, eccetera, però non si sa mai che possa essere utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ormai sono di legno..:-/
      Il link che mi hai dato è molto utile per avere altre informazioni, grazie mille!
      In realtà vorrei scrivere anch'io a riguardo, ma ogni volta che ci penso mi incazzo e desisto, perché vorrei scrivere un post oggettivo e non riesco!
      Non stiamo cercando una zona in particolare anche se le ultime case erano in una zona che ci piaceva molto... Stiamo aspettando una risposta per l'ultima offerta, dopo che 3 su 4 ci hanno rifiutato.

      Elimina
  12. Con le ortiche ci puoi fare il risotto! é buono, almeno con le ortiche italiane :O Per il futuro pensavo di abbandonare il tagliaerbe per la casa e tornare al vecchio sistema di falce.. risparmio, inquino meno e mi fa bene come attività fisica :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in Italia uso sia il tosaerba che la falce quando è troppo alta... Però devi saperla usare e poi è un'attività che sbilancia il corpo e sfrutta solo una parte della muscolatura, in poche parole: stai attento ai lombari e alla schiena!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...