martedì 11 giugno 2013

TEDTalks: Smart Laughs

Oggi vorrei introdurvi un TEDTalks che mi ha molto colpito.
Prima di tutto, credo sia doveroso spiegare cos'è un TED Talks
E' un programma-conferenza in cui una persona parla su un palco di "qualcosa" divertendo il pubblico con le proprie argomentazioni.
 "Uno stand-up comedy, insomma!"direte voi.
Più o meno, la grossa differenza è che gli argomenti principali sui quali si ride sono: Tecnology, Entretainment e Design, TED appunto.

Ho scoperto questo programma poche settimane fa su Netflix grazie a Mr.Fedo che cerca sempre di inculcarmi un po' di cultura (anche se a volte sono recidiva). 
Una delle puntate che mi ha entusiasmato e interessato di più è stata quella di Chip Kidd, designer book.
E stavo già traducendo, grosso modo per appunti, tutto il suo discorso (giuro che avevo già trascritto mezzo video) per condividerlo qui sul blog con voi, quando ho scoperto che il video ha i sottotitoli disponibili anche in italiano. Per cui eccolo qui:


Ve ne consiglio caldamente la visione: oltre che dire cose per nulla scontate è anche uno spasso. Enjoy it!

Se poi vi interessano altri argomenti QUI sul sito del TedTalks potete trovare una playlist di video per nutrire le vostre menti in modo simpatico.

14 commenti:

  1. Molto interessante, stasera me lo guardo (gli editori dovrebbero guardarlo, gli editori!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad un certo punto dice che il suo lavoro deve andare bene: per l'editore, per lo scrittore e per il pubblico.... Certo se poi l'editore non è "quello giusto" ;-)

      Elimina
  2. Ma è un vero e proprio programma!
    La versione televisiva dei talk show di Hyde Park? :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah... sono andata a cercare cos'è Hyde Park: non ci sono ancora stata... ma un giorno salirò anch'io su quel palco! ;-D

      Sì comunque: sono conferenze fatte periodicamente, alcune divertenti altre un po' più serie, comunque interessanti!

      Elimina
    2. I comizi assurdi di Hyde Park appaiono anche in un mio film-shockumentario preferito: Mondo Cane!!:)

      Moz-

      Elimina
    3. Lo sto guardando, ma probabilmente l'ho già visto molto tempo fa e non mi ricordo... vediamo se trovo la parte di cui parli ;-)

      Elimina
  3. Ma bellissimo questo programma! Più tardi mi spulcio qualche puntata!
    Grazie per la segnalazione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Grazie a mr. Fedo: fonte inesauribile di erudizione ;-)

      Elimina
  4. Davvero un bel video! I primi minuti ho pensato "sà, vecchio, diamoci una mossa e arriviamo al sodo" e alla fine ero "Ancora una, ancora una storia! Ti prego". Molto interessante, adesso non guarderò più le copertine dei libri nello stesso modo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece a me è piaciuto da quando ha detto "Hello!" :-D
      Secondo me ti ha incuriosito la storia delle spie nell'impero Ottomano..

      Elimina
  5. Gran bella segnalazione, me lo sono guardato con gusto. Tolti gli scrittori di cui compro i libri senza nemmeno leggere il titolo, io sono esattamente attratta dalla copertina. Alcune hanno un aspetto così noioso che penso che dovrà essere per forza noioso anche il libro.

    Mi chiedo però, per quale motivo le versioni in italiano hanno copertine diverse? Quella di IQ84 è fighissima, ma la versione per le librerie italiane è decisamente più banale. Questo l'ho notato per tutti i libri di Murakami e non capisco il motivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono molto attirata dalla copertina... addirittura se un libro con una bella copertina mi è piaciuto non riesco a leggerlo con un'altra "veste".

      E' una scelta editoriale che ogni casa editrice può variare. Quella di IQ84 in italia è una ragazza riflessa su un piano e sfondo bianco giusto? Credo sia per rientrare nello stile della collana Einaudi e perché quella di Chip Kidd con sovracoperta e copertina rigida è più costosa. Non so se da noi esista la versione rilegata "bene".

      Elimina
    2. C'è una pagina su Fb in cui si raccolgono le copertine dei suoi libri da tutto il mondo (o quasi). Le più carine restano quelle giapponesi, ma io sono di parte...
      Non mi dispiace la copertina italiana di IQ84, ma se non fossi una lettrice di Murakami non so se in libreria avrebbe attirato la mia attenzione.

      Comunque è davvero interessante questo argomento.

      Elimina
    3. Ah, vado a cercare la pagina! Grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...