lunedì 20 febbraio 2012

Sotto sale.

Creativi giorni di dieta: ho voluto provare a fare il pesce sotto sale cotto al forno. Giusto per cambiare, e perché il pesce non so farlo in tanti modi, solitamente scongelo e metto in padella con prezzemolo oppure in forno nella stagnola con sugo e olive.
"Ricetta semplice", mi avevan detto, "Ci metti nulla: lo copri di sale, inforni, quando è pronto rompi la crosta di sale et voilà!", ce la posso fare, però per scrupolo ho anche letto dettagliate istruzioni su internet, 'chè non si sa mai!
Eppure una cosina mi è sfuggita, giusto un'inezia che tanto per cambiare era sottintesa. Io compro il pesce surgelato, già pulito e desquamato e ho i miei motivi ORA per sospettare che questa ricetta al sale vada bene solo per i pesci interi a cui viene tolta la pelle dopo cottura, in modo che il sale rimanga lì.
Il mio pesce nudo invece si è impregnato di sale da far piangere, e infatti abbiamo pianto e poi, purtroppo, buttato tutto e aperto le scatolette di tonno, che non saranno "vera cucina" ma almeno sono commestibili.

5 commenti:

  1. Anch'io cucino il pesce congelato esattamente come te, grazie della dritta. Mi spiace che abbiate dovuto buttarlo :( Spero che per il resto la dieta stia andando bene. Anch'io dovrò darmi una regolata perchè la wii fit del mio uomo mi ha cazziata XD In effetti sto mangiando in maniera spropositata ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo al club della cucina del pesce surgelato. A casa mia le ricette sono poche e tutte semplici, non conoscevo questa versione ma si sa che mi terrò alla larga. Anche perchè da me si mangia molto poco salato (un po' stile mensa ospedaliera) XD

      Elimina
    2. Anche noi non mangiamo molto salato, al massimo arricchiamo con delle spezie, cipolle o limone. Ma penso che questa ricetta NON debba essere particolarmente salata SE il pesce è intero: un po' di sale può penetrare nella pelle, ma credo proprio in minima parte e in più questo tipo di cottura dovrebbe mantenere intatto il profumo e alcuni valori nutritivi del pesce, in effetti aveva anche una bella fragranza, ma purtroppo era immangiabile. Purtroppo non ho modo di provare questa ricetta perché appunto non compro mai pesci interi(mi fa anche un po' senso), ma sarei curiosa di assaggiarla.
      La dieta va bene, ma ho la bilancia rotta, quindi mi dice che oscillo fra i 54 e i 65 KG a seconda di dove la posiziono...Ahahah!...io comunque mi sento meglio ;)

      Elimina
  2. confermo che il pesce cotto al sale è davvero ottimo, e molto sano, ma deve essere freschissimo e nion va squamato!
    x chi usa il pesce surgelato...ricettina veloce veloce. Tutto a freddo, in una teglia mettere letto di patate a fettine tagliate sottili, cuori di merluzzo , pomodorini ciliegina tagliati a metà, capperi olio, sale qb e erbe miste in polvere (timo, rosmarino, santoreggia...), infornare e cuocere finchè le patata sono cotte. Fuori dal fuoco aggiungere sul pesce olio EVO.
    Veloce e sano
    scusa la disgressione ma è troppo buono!!!
    baci
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Grazie mille per la ricetta, come al solito sei gentilissima e c'è sempre da imparare dai tuoi consigli.
      Purtroppo per chi non vive vicino al mare, il pesce fresco è un po' un "mistero", o almeno: io non mi fido tanto...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...