martedì 7 febbraio 2012

Tutorial disegno 09 (correzione colore)


Continuando l'argomento, fin troppo ampio, del colore, trattato la scorsa settimana, voglio parlare di una tecnica per ottenere esattamente il colore che si vuole (per chi non si accontenta delle approssimazioni).
Questa tecnica mi è stata molto utile quando facevo ritocco in cantiere di restauro. Cos'è il ritocco?
E' l'integrazione  di piccole parti mancanti di affreschi e dipinti mediante coloritura il più possibile vicino al colore originale, se la parte mancante è estesa si passa al metodo del rigatino , ma questa è un'altra storia. Che ci facevo in un cantiere di restauro? Anche questa sarebbe un'altra storia, ma d'altra parte è sempre un altro ramo artistico da cui si può imparare tanto.
Si trattava dunque di ricreare un colore il più vicino possibile a quello originale. Tante volte però i colori originali, per l'usura del tempo non hanno la stessa brillantezza di quelli ricreati con la tavolozza e gli acquerelli che si hanno a disposizione oppure hanno un tono più opaco già di loro natura che noi non abbiamo a disposizione. Come si può ovviare a questo inconveniente?

Aggiungendo un goccio del complementare del nostro colore troppo brillante.
Ad esempio a me è capitato poco tempo fa di acquistare un verde "sbagliato". Mi serviva un verde naturale, per colorare sostanzialmente delle foglie e pensando di prendere un verde neutro( ne troppo giallo, ne troppo blu, ho acquistato invece un verde freddissimo e artificiale (tipo il colorante per le caramelle alla menta). E' un verde davvero brillante, ma per smorzarlo un po' è bastato aggiungere un tocco di rosso amaranto e il colore è subito rientrato a tono.
Ovviamente ci vuole un po' d'occhio e di pratica, però il consiglio (dato dalla mia capa dell'epoca) mi è sempre stato utilissimo.
Un altro trucchetto da cantiere, per rendere i colori ad acquerello più "candy" (nel senso di tonalità pastello) che di solito, anche se trasparenti  sono  abbastanza puri , era quello di usare il giallo Napoli (una sorta di giallo chiarissimo , quasi bianco, tendente al rosa).

Ad esempio si aggiunge del giallo napoli al blu elettrico, si avrà un blu cobalto con un bel tono chiaro ma caldo dato appunto dal giallo (no, se non ne aggiungete troppo, non dovrebbe diventare verde, anche se si chiama giallo Napoli).
Quello di ricreare un determinato colore è un esercizio molto utile. Potete esercitarvi nel ritocco prendendo una foto di giornale a colori,
tagliare o strappare via dei piccoli pezzi e incollarla su un altro foglio bianco un po' spesso (io qui ho bucato il foglio con le forbici e poi l'ho strappato)

e poi provare a colorare le parti mancanti in modo che non si vedano i buchi.
 In questo caso, usando la tempera, è sempre meglio controllare il colore quando è asciutto e poi eventualmente correggerli, perchè potrebbe schiarire.
Perdonatemi se il mio esempio non è perfettamente corrispondente al colore originale: avendo poco tempo non ho neppure aspettato che il colore asciugasse del tutto, ad ogni modo: la tecnica è questa, la sfida è fare esattamente lo stesso colore della foto.

Tanto per chiarire: il video di questa settimana c'entra poco con il discorso,  se non per mostrare le diverse tonalità di verde che ho ottenuto aggiungendo al verde iniziale (quello della prima foglia a sinistra) un po' di rosso (foglia a destra).  Non ero certa di riuscire a fare il video per mancanza di tempo e di strumenti (mancava Fedo e il suo supporto tecnico), per questo sembra che nel video ci sia la nebbia e la visione non è un granché(si sarà appannata la fotocamera per il freddo?) però l'idea mi piaceva e alla fine sono riuscita a caricarlo!

Per visualizzare i tutorial precedenti cliccate QUI 

6 commenti:

  1. Complimenti Clyo, sei davvero brava con i tutorial e le spiegazioni, e ancor più brava nelle illustrazioni.
    Grazie infinite per i tuoi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero davvero che siano consigli utili e non troppo banali. Cerco di mettere insieme le cose che ho imparato e quelle che mi hanno fatto avere un approccio differente ad alcuni problemi in cui molto spesso si inciampa.

      Elimina
  2. Questo trucco è interessantissimo, recuperare un colore partendo da un altro è sempre un casino (almeno per me) ^^
    Grazie per gli ottimi consigli (come sempre) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, è un po' difficile riprodurre un colore specifico, io all'inizio non sapevo da dove partire, ma poi quando capisci questi trucchetti e sai le dosi di colore che servono lo fai più velocemente.

      Elimina
  3. ciao Clyo
    ma sai che tante persone npn riescono proprio a capirla questa cosa dei colori...io non posso dire di averla imparata...mi sembra quasi sia nata con me e a volte è così difficele spigare come ci si arriva. Certo provare e riprovare serve tanto e il tuo esercizio è molto interessante oltre a d essere anche divertente!
    bravissima
    simonetta
    PS: grazie del commento su Dana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, indubbiamente ci sono persone più portate per il colore e altre per il disegno: penso sia una cosa personale e anche un po' caratteriale. Per me è difficile anche analizzare il processo che mi ha aiutata ad imparare, perché una cosa è acquisirlo, un'altra e spiegarlo a qualcun altro.
      Il commento è meritatissimo: sei veramente molto gentile e disponibile, il tuo blog è seguitissimo eppure riesci a dedicare del tempo a chiunque ti scriva.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...