lunedì 27 agosto 2012

San Michele de Murato

Risalendo verso il Capo Corso, er trascorrere gli ultimi giorni di vacanza vicini a Bastia, da cui ci aspettava il traghetto per Genova, abbiamo fatto una piccola deviazione verso il paesino di Murato per visitare la magnifica chiesa edificata attorno al 1280 in stile romanico pisano: San Michele de Murato.
 L'intera chiesa è decorata esternamente da blocchi di pietra bianca a contrasto con blocchi verdi di serpentino. Presenta inoltre numerose sculture zoomorfe e antropomorfe che ornano gli archetti lungo tutto il perimetro.
Purtroppo al momento la chiesa era sotto restauro, per cui la facciata era semi-oscurata da ponteggi, e recintata su un lato. Ma per nostra fortuna i due muratori-restauratori (non ho capito bene) che stavano eseguendo i lavori all'interno ci hanno fatto fare un giretto all'interno chiacchierando del più e del meno, ma con molto entusiasmo (e in un francese troppo veloce per il mio orecchio) coi turisti.
Il dialogo che più o meno sono riuscita a scambiare con loro era qualcosa a proposito del fatto che l'interno della chiesa è piuttosto povero (solo un altare e qualche rimasuglio di affresco illeggibile), dunque "Perché state qui? All'esterno ci sono molte più cose da vedere!"
"Perché qui fa fresco!" ho risposto... in effetti fuori stavo schiattando di caldo mentre cercavo di abbozzare il disegno qui sopra  (non un granché, mi rendo conto, ma almeno nel disegno ho escluso le impalcature).
Da quel che ho capito la chiesa fu utilizzata principalmente come riparo e difesa per pellegrini e cavalieri, per questo l'interno è molto spartano; ad oggi è il rifugio di una civetta (i due mi hanno fatto vedere la foto che hanno scattato col cellulare mentre l'uccello dormiva); e si stanno effettuando dei restauri sulle pietre che compongono la parete: gli affreschi sono già stati restaurati, per quel che rimane purtroppo non si vede un granché.
Molto simpatici comunque i Due, e moooolto fresca San Michele.


14 commenti:

  1. Stupenda.. nemmeno nella mia fantasia esisteva una chiesa così bella.. *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio una chicca tra le montagne e il mare :)

      Elimina
  2. E' particolare...a me le chiese con gli interni poveri mi piacciono molto..le preferisco alle solite troppo adorne..Inutile dirti che l'acquerello sopra è bello,vero?:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questa è proprio vuota all'interno, non ha neppure le panche: è una stanza vuota in pratica. Purtroppo questo disegno non mi è riuscito bene, muri storti ecc... non ne sono felice ma dalle foto la facciata non si vedeva per cui l'ho messo lo stesso

      Elimina
  3. Fare un disegno per escludere le impalcature del restauro è una grande idea, magari fossi capace io, che OGNI singola volta che viaggio trovo il monumento principale della città impacchettato... (e già so che l'anno prossimo non potrò vedere il castello di Himeji, il più famoso del Giappone, perché ci lavoreranno fino al 2015).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti ci sono rimasta un po' male quando sono arrivata e ho visto le impalcature, però d'altra parte mi interessava vedere anche che tipo di restauri stavano facendo dato che ho lavorato un pochino come restauratrice e mi piace vedere i cantieri.

      Elimina
  4. Le impalcature sono una vera scocciatura ma, volenti o nolenti, il restauro è d fare. La chiesa sembra molto bella, con quel contrasto tra chiari e scuri (peccato che non tu non abbia una foto della civetta) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la civetta non c'era quando sono andata e non ho ben capito se fosse un caso che stesse dormendo lì oppure se fosse proprio la sua casa... anch'io avrei voluto vederla dal vivo!

      Elimina
  5. Ma è lì così, in mezzo alla campagna, o è una questione di inquadratura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È in mezzo ad un Prato, il paese è vicino, ci si arriva lungo la strada ma non è attaccato. C'è un ottima vista in alto sulle montagne e sotto si vede il golfo di saint florent e la catena montuosa del Capo Corso... Bellissimo!

      Elimina
  6. Adoro la bicromia della muratura, così casualmente armonica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ciò che mi ha sorpreso di più era la casualità con cui erano disposte le pietre!

      Elimina
  7. Che bella! Riesco perfettamente a immaginarmi pellegrini e cavalieri riposarsi lì (e anche la civetta XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un riparo molto molto spartano considerando che non c'è proprio nulla dentro :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...