domenica 29 luglio 2012

Casa Bonus...

In effetti le foto che non ero riuscita a scattare a Villa Scott mi avevano lasciato un po' l'amaro in bocca... per cui ho voluto rimediare con un bonus: un edificio che non è esattamente in stile Liberty, ma visto che anch'esso si trova in collina ed è alquanto "originale" non ho potuto far a meno di fotografarlo.
 Trattasi di un edificio costruito a fianco di Piazza Crimea fra il 1954 e il 1959 denominato "Casa dell'Obelisco" dall'obelisco che si trova appunto nella piazza.

 In realtà a tutto si può pensare guardando questo palazzo tranne che all'obelisco della piazza: a me ricorda moltissimo il palazzo di re Tritone ne La Sirenetta, ad esempio, scolpito fra sabbia e conchiglie.
 In realtà, una definizione più consona all'architettura vorrebbe una citazione agli edifici di Gaudì ma anche allo stile più "liscio" di Lloyd Wright... insomma un ibrido. Creato dagli architetti Sergio Jaretti ed Elio Luzi, che all'epoca suscitò molto scalpore.
 E in effetti questo era l'intento dei due architetti... per cui: che sia bello o brutto, l'importante è che se ne parli.

A me comunque viene da cantare "Info 'n dal maaar...Info 'ndo almaaaaaaar..."

8 commenti:

  1. Verooo, sembra il palazzo della Sirenetta.. ahahaha! Bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio fatto di sabbia... Ma a Torino che c'entra?

    RispondiElimina
  3. ma che bello questo!! sai che non l'ho mai visto??! ma dov'è esattamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine di Corso Vittorio c'è il ponte sul Po ( quello con le statue che non ricordo come si chiama), oltre il Po la strada sale in collina fino a Piazza Crimea con l'obelisco... A destra della piazza c'è questo palazzo, non puoi sbagliare!

      Elimina
  4. Vero, fa pensare subito a Gaudì. Quante cose non so di Torino!

    RispondiElimina
  5. Beeella! Torino città sorprendente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero... talvolta sorprende anche chi ci abita :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...