martedì 24 luglio 2012

Draghi a Torino

I draghi a Torino abitano in C.so Francia 23, in un palazzo che si chiama Casa della Vittoria.
La "cuccia"ai draghi l'ha costruita Gottardo Gussoni (quello che faceva piangere i leoni con gli orecchini in Via Duchessa Jolanda), col suo tipico
stile pesante e imponente, d'altra parte è la casa dei draghi, è praticamente impossibile non notarla!
Casa della Vittoria venne edificata per celebrare la vittoria della prima Guerra Mondiale attorno al 1920 per volere del Cavaliere del Lavoro Giovanbattista Carrera, cavaliere di nomina e di fatto dato che non perse occasione di adornare la facciata del palazzo (che diventerà in seguito la sua abitazione) di stemmi nobiliari (gli scudi con le ghiande li avevo già fotografati QUI) e lapidi commemorative con tanto di armatura medioevale.
Personalmente questo stile Neogotico mi inquieta un po'... io non ci abiterei mai in una "magione" del genere, mi sembra piuttosto opprimente...
Ma ad esempio Mr. Fedo la trova affascinante sarà per questo che è riuscito a fare delle foto migliori delle mie (tutte queste viste fin'ora sono sue).
Io mi sono accontentata di ritrarre le lucertolone dorate che fungono da maniglie al portone centrale... non so ancora se mi fanno tenerezza (in confronto ai draghi) o un po' di ribrezzo...
Rimango perplessa mentre (mi) rifletto sui vetri di questi portoni lignei... ma con cotanti draghi, il legno non andrà a fuoco!?!

6 commenti:

  1. Che belli i draghiii.. mi sono sempre piaciuti! xD
    Cmq ho deciso che a casa voglio le maniglie a forma di lucertola (che mia madre detesta nella maniera più assoluta).. hahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... Non fosse in un posto soleggiato e alberato mi inquieterebbe ancora di più questa casa... I dragoni in casa sono peggio delle formiche!

      Elimina
  2. bellissimo questo tuo repostage sulle case liberty e neobarocche torinesi!! <3

    RispondiElimina
  3. (repostage= era la terza volta che ri-postavo il commento grazie a un internet che va su e giù oggi)

    RispondiElimina
  4. Wow, questo è potentissimo, probabilmente nemmeno io ci vivrei ma la facciata ha un impatto visivo molto forte. Anche le lucertole mi piacciono, certo mi dispiace un po' l'idea di strattonarle ogni volta che devo aprire la porta...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...