mercoledì 18 luglio 2012

Casa Masino

Una severissima Sfinge-Badessa fa capolino da un balcone fiorito di via Piffetti 5, Torino.
Ha uno sguardo serio, ma in realtà penso
ami i fiori che la circondano e che adornano porte e finestre, perché anch'essi sono rigorosi e seguono linee geometriche ben definite e simmetriche.
In realtà le Sfingi al balcone sono due, anche loro simmetriche: mi ricordano quelle terribili de "La Storia Infinita", magari anche loro polverizzano con lo sguardo chi osa sfidarle...
 Un altro viso far capolino dal tetto, sentinella di una finestra plasmata nel burro dalle forme morbide e tondeggianti che riprendono il decoro a cerchi della balaustra del balcone e della finestra ad oblò sottostante.
Lo stile eclettico concepito dall'architetto Giovanni Gribodo nel 1908 per Casa Masino non si fa mancare nulla, si direbbe prendere parti di puzzle da scatole diverse e assemblarle in un unico edificio... però l'effetto non è pesante o caotico: sarà perché le Sfingi badesse esigono disciplina?

5 commenti:

  1. è davvero piacevole conoscere Torino attraverso i tuoi occhi...e questi due palazzi sono sinuosi e un po' frufru nonostante le sfingi severe!...1 sorrisone

    RispondiElimina
  2. Sarei un po' intimidita dalle sfingi se fossero sul balcone di casa mia, forse perché ho visto tantissime volta La storia infinita da piccola. Mi piace però che sembrino le guardiane del palazzo, che lo proteggano col loro sguardo severo.

    RispondiElimina
  3. Non conosco molto bene Torino, ma quel poco che ho potuto visitare mi ha veramente incanto... grazie per questi bellissimi scorci! Anche perchè ADORO lo stile Liberty...
    (Ho apprezzato moltissimo il paragone con le sfingi de La Storia Infinta)

    RispondiElimina
  4. Grazie! Ovviamente colgo l'occasione di chiedere a chiunque ne abbia voglia di fare la stessa cosa per la propria città . E un modo per conoscere e far conoscere la propria città .. L'Italia è piena di meraviglie... Io però ora sono all'estero per cui risponderò meglio appena potrò ; P

    RispondiElimina
  5. Piuttosto seriosa ma armonica, non male.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...