mercoledì 4 luglio 2012

Mi manca un Lunedì

Sono indietro di un giorno nel mio calendario mentale.
Sono tornata Lunedì dal "weekend", anziché Domenica, per evitare sopprusi neurologici e uditivi in caso di vincite calcistiche (Leggi:" per evitare di strozzare il pazzo che spara ILLEGALMENTE fuochi artificiali nel cortile ad un passo dal nostro balcone), ho prolungato il weekend a Lunedì, o meglio, l'ho "frammentato" lavorando Domenica per poi tornare nella quiete campagnola prima che iniziasse il delirio.
L'attività principale di questo weekend di "relax" è stata "Spostare blocchi di cemento".
Per la serie Giochi senza frontiere, la sottoscritta ha pensato bene che quei blocchi pesantissimi, dovevano essere spostati per "ri-organizzare gli spazi".
Più o meno queste elucubrazioni prendono forma nella mia mente mentre cammino sul luogo in cui avverà il delitto con aria assorta e pacifica, tanto che Mr. Fedo ogni tanto cerca di richiamarmi da questo stato di "trance" chiedendomi: Beh, che fai qui? ...Cosa fissi? ...Perché non mi rispondi?
La risposta arriva poche ore dopo quando mi vede vagare con il metro in mano: quando ho il metro in mano e inizio a quotare cifre impossibili, il progetto diabolico è già in atto e allora non mi si può più fermare.
Dunque questi 4 Blocchi di cemento erano già il "residuo" di un piano attuato qualche mese fa: sorreggevano infatti due vecchie botti vuote, di cui mi sbarazzai a colpi di ascia e scalpello liberando un considerevole volume all'interno della cantina. Adesso era la volta dei blocchi.
Ovviamente distruggerli sarebbe stato un po' troppo faticoso, per cui ho deciso di spostarli sul retro del giardino per farne delle "panche".
Anche se sospetto che la maggior parte delle persone mentalmente ragionevoli non si metterebbe mai a fare questo tipo di lavori nel week end, dico che: il miglior modo per aiutarsi in questa impresa è trasportare il peso facendo rotolare sotto di esso dei pezzi di legno tondi e regolari che andranno infilati sollevando il blocco con una leva.
I problemi più grossi si incontrano nel caso il terreno non sia del tutto regolare (noi avevamo un piccolo gradino da superare per uscire dalla cantina) e ci siano molte curve nel tragitto da percorrere, in questo caso converrà disporre i pezzi di legno a "raggio" per assecondare l'andamento della curva, tuttavia senza che gli uni intralcino gli altri rotolando, per cui è necessario disporli anche ad una certa distanza tra loro.
Il percorso dei nostri blocchi dovrebbe essere stato di quasi una ventina di metri per ognuno... per cui un po' di esperienza ce la siamo fatti.
Non vi dico la soddisfazione di Mr. Fedo... già, non ve la dico.


Per la serie "Cose inutili, a titolo informativo". Tanto lo so che qualcuno su Yahoo! Answers avrà già chiesto "Come si spostano blocchi di cemento???Vi prego aiutatemiiiiii!".

15 commenti:

  1. Hai veramente un sacco di roba da sfasciare, spostare, far fuori. E pensare che c'è gente che w-end c'è gente che si annoia!

    In ogni caso quel sistema di movimento mi ricorda quello che usano in tutte le illustrazioni sulle costruzioni delle piramidi, per cui adesso mi immagino Mr Fedo in gonnellino bianco che spinge il blocco e tu che lo frusti ;-P

    Tipo così --> http://4.bp.blogspot.com/-vpsQS9nWza4/TgZd-eP9LsI/AAAAAAAAAr8/hzMbwenT8MM/s400/building_pyramids1m%255B1%255D.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà gli egizi usavano anche il sistema delle corde bagnate che si restringono: più pratico e ingegnoso se vogliamo.
      Faccio notare che mentre trasportavamo l'ultimo blocco ha iniziato a piovere, per cui Mr. Fedo si è rifugiato in casa coi videogiochi, mentre io ho aspettato che spiovesse e ho finito il lavoro da sola...

      Elimina
    2. avrei fatto lo stesso di Mr Fedo :D Le botti potevi usarle per fare un "tavolo" alle "panche" di cemento, ormai sono del tutto distrutte?

      Elimina
    3. Una volta avevamo una botte-tavolo, ma queste erano molto più grosse: sarebbe diventato un tavolo-bar dove stare in piedi.... si ora sono totalmente distrutte in qualche discarica (basta accumulare!)

      Elimina
  2. Ahahahah! Ecco come passare un week end alternativo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi alternativo sarebbe prendere il sole e rilassarsi...

      Elimina
  3. Solo tu per evitare il caos della partita e rilassarti puoi metterti a spostare i blocchi di cemento! :) Immagino la rassegnazione di Mr. Fedo che sogna il weekend di relax e ti vede aggirarti con lo sguardo posseduto e mille progetti in testa, prima o poi ti nasconderà il metro per tarparti le ali! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai mi conosce e sa che mi metto in testa qualcosa la faccio, con la sua approvazione o meno.... e poi è uno sforzo fisico che se vogliamo ci scarica da altre tensioni mentali accumulate durante la settimana!

      Elimina
  4. Già, gli egizi sono la prima cosa che viene a mente!
    Voglio giocare ai videogiochi con Mr.Fedo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari troviamo anche due giocatrici per fare due contro due in qualche game sportivo. Ce l'ha quattro joypad?
      Nel frattempo tu hai sempre da fare in giardino, vero?

      Elimina
    2. 2 gicatrici e 4 joypad VS i miei lavori in giardino?... chiedi a Mr. Fedo da che parte vuole stare (io non devo chiedere MAI) ;P

      Elimina
    3. Lo vedo da qui, in giardino, che trascina un grosso blocco, come un egizio.
      Che donna risoluta! :D

      Elimina
  5. Ma che fatica! Però che figata provare le tecniche ancestrali di trasporto *W*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la fatica è lavorare al sole, ma con questo metodo non si fa poi troppo sforzo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...