giovedì 20 settembre 2012

Mercatino!

Svegliarsi all'alba, questa volta non per prendere un aereo, ma per raggiungere l'altro capo della città,  meta: il Motovelodromo, obbiettivo: "Mercanti per un Giorno".
Nonostante i nostri buoni propositi, tra caricare la roba in auto e prepararsi, riusciamo ad essere comunque in ritardo. L'orario previsto per l'allestimento era dalle 5,00 alle 8,00, ma noi e arriviamo alle 8,15. Per fortuna (o sfortuna) davanti al motovelodromo c'è ancora il caos totale tra chi entra, chi esce e chi scarica roba, la strada è bloccata e i vigili ci fanno deviare nelle viuzze limitrofe in cerca di parcheggio. Manco a dirlo, il parcheggio in quella zona è un'utopia, riusciamo a posteggiare giusto ad un chilometro di distanza, ma non demordiamo: ci carichiamo tutto sulle spalle e ci dirigiamo al motovelodromo.
Dopo la registrazione, cerchiamo la nostra postazione all'interno del enorme prato (eh sì, è all'aperto!) in cui sono posizionati i tavolini e le sedie in dotazione. Il nostro tavolo è piccolino, in più chi è arrivato prima di noi si è "allargato", per cui fatichiamo un po' per allestire il tutto, con modifiche ogni 3/4 d'ora sulla disposizione delle stampe e dei ritagli... non riusciamo a deciderci!
Mi rendo conto solo ora di aver fatto solo 3 foto squallide al banchetto, forse la meno peggio è questa, in cui si vede solo l'"angolino dei ritagli":
In realtà non ci speravo e invece l'articolo che ha riscosso più successo sono state proprio le cartoline ritagliate, per cui le metterò anche su ETSY, magari facendone delle serie a tema (mi hanno già chiesto quelle di Natale) e magari riprenderò a fabbricare libri pop-up (yuppie!).
Sulle prime, quando siamo arrivati e ho potuto vedere le altre bancarelle, ho pensato che non avremmo venduto proprio nulla: è sostanzialmente un mercato dell'usato a prezzi ultra-bassi, per cui le mie scarpe, anche con un prezzo ribassato rispetto a quello che c'è on-line, non potevano riscuotere molto interesse. Ma man mano che arrivavano visitatori ho avuto più soddisfazioni: la maggior parte della gente che si fermava non capiva sulle prime che tutto ciò che avevamo esposto era fatto a mano e rimaneva sorpresa quando gli davamo spiegazioni.
In realtà le spiegazioni le ha date più Mr.Fedo che la sottoscritta... io proprio non riesco ad approcciare la gente, ho una faccia poco affabile forse, ma quando stavo al banco non si avvicinava quasi nessuno (Mr.Fedo dice che ho l'attitudine di chi pensa:"Ma che cavoli ci sto a fare qui? Lasciatemi in pace e non vi morderò")... per cui la maggior parte del tempo l'ho passata a gironzolare tra le altre bancarelle altrui.
Il mio gironzolare ha anche dato dei buoni frutti: l'acquisto della giornata, l'unico (c'era veramente tanta roba, ma non mi va di comprare tanto per comprare), è stato questo:

Sono stivali in pelle viola lavorati a mano (Mauro Leone), sono morbidi, sono comodi e mi sono costati solo 2€ (UAHaHAH... risata diabolica)

24 commenti:

  1. Tutto sommato è andato bene..
    Mi sarebbe piaciuto vederlo; una distesa di bancarelle.. un sogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, c'era tantissima roba! Pensa che avrà fatto il giro 4-5volte e ogni volta trovavo una bancarella che non avevo visto!

      Elimina
  2. Concordo che le cartoline siano bellissime..
    Hai mai provato a usarle come stencil per delle stoffe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Nì: ho usato il disegno dei cani (We love Dogs... quello incorniciato) per fare una maglietta, ma di solito il procedimento per lo stencil è l'inverso, ritagli la figura e lasci lo spazio intorno, e non uso la carta ma i fogli di acetato, così posso riutilizzarli.

      Elimina
    2. Uhm vero per l'acetato, però secondo me lo stencil in negativo sarebbe bello lo stesso. O sragiono? ;)

      Elimina
    3. No no, certo si può fare, ma poi dove lo finisci? Non ha limiti ;-D

      Elimina
  3. Ma come ti sorprendi che le cartoline ritagliate siano andate bene, te lo diciamo ogni volta che sono splendide! Quella nell'angolo in basso a destra della foto, a forma di cuore, mi piace particolarmente.
    Conosco bene l'attitudine "Lasciatemi in pace e non vi morderò", è una vita che ho quella faccia lì anche io!
    (ti invidio da morire gli stivali viola)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh... Grazie! Quella a cuore l'ho fatta lì sul posto e l'ho venduta nel pomeriggio. Mi sono accorta di aver venduto tutte le migliori, ora per metterle su Etsy mi toccherà rifarle, ma sono appena uscita dal tunnel dei ritagli!
      Anche tu feroce, eh? ;D
      (Gli stivali sono stati davvero un colpaccio)

      Elimina
  4. Uffa non sono riuscita a passare! (La domenica lavoro e non sono riuscita a liberarmi). Che colpaccio gli stivali!!!
    I tuoi lavori sono bellissimi, di cosa ti stupisci?
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh guarda: arrivare di mattina è stata un'impresa anche per noi, io pensavo di essere in super anticipo e poi mi è venuto un colpo guardando l'orologio!
      Ho avuto un po' di insicurezza dato che i prezzi degli altri banchetti erano super-stracciati ed io mio era l'unico banco di artigianato, ma per fortuna almeno qualcuno si è accorto anche di me... felicità a piccoli sorsi ;D

      Elimina
  5. Ottimo! L'importante è cominciare a vendere! Se scopri quali sono le nicchie di mercato più gettonate a quel punto devi solo sfruttarle ^^
    Tra l'altro, se vanno bene le cartoline ritagliate sarebbe davvero buono procurarsi una plastificatrice ^^

    RispondiElimina
  6. Il mercatino era proprio un modo per sondare i gusti e farsi conoscere :-) Non era il mercato "ideale" per queste cose ma almeno mi sono fatta un'idea... ora c'è tanto altro da fare, devo organizzarmi al meglio!
    Alla Plastificatrice per ora dico NO (con tuo sommo dispiacere, lo so), per lo stesso motivo per cui non fornisco neanche la cornice: ognuno deve "ambientarla" con il proprio arredamento. Però mi sono ingegnata a fare dei packagin eco-compatibile per impacchettarle, magari poi faccio un post a riguardo (non si finisce mai... :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non costa neanche tanto. Te la regalo per Natale ;-P

      Elimina
    2. Sai che potrei realizzare qualcosa di DIABOLICO!?!

      Elimina
  7. Bellissime le tue cartoline!
    E poi adoro le scarpe di Mauro Leone, sono davvero belle comode e di qualita'. E tu le hai pagate una miseria! Che colpaccio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Zì zì... sono stata fortunata, comunque ce n'erano diverse di Mauro Leone, ma alcune rovinate... queste sono praticamente nuove.

      Elimina
  8. 2 euroooooo?!...ma li voglio anch'io!!!...quanto al mercatinp, non avevo dubbi che le tue creazioni avrebbero riscosso un gran successo...e dalla foto posso dire che sei andata oltre ogni aspettativa, realizzando dei disegni da far invidia ai centri all'uncinetto ricamati da mia nonna (è un complimento questo!).in bocca al lupo per i tuoi progetti da artista/imprenditrice.1 sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che sono ancora più belli quando sai quanto mi sono costati? Eh eh eh... Grazie del paragone coi centrini della nonna... Io mica scherzavo quando ti dicevo che stavo diventando pazza!

      Elimina
  9. uuugh è da un sacco che non vado a un mercatino, anche perchè di solito compro solo se trovo vecchi videogames venduti da nonne che non sanno quanto vale quella cartuccia perfetta del primo Zelda per NES trovata in cantina, il che significa che il più delle volte faccio giri per niente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, anche Mr. Fedo mi ha mandato in avan scoperta per cercare un controller della Playstation 2, ma ho visto solo Playstation 1. Comunque c'erano anche dei giochi Xbox e quello di Layton "il vaso di Pandora"( può essere?) a 15 euro ma non abbiamo ancora finito il primo per cui non l'abbiamo preso.

      Elimina
  10. Ah, ma quante novità! Banchetti, negozi online, carte prepagate... bisogna proprio che passi più spesso! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tante novità... ho poco tempo per stare al computer e un sacco di cose da organizzare in questi giorni: anch'io sono un po' in arretrato con le letture dei vostri blog! Perdonatemi!

      Elimina
  11. Che bella la bancarella! Sono contenta che alla fine fra alti e bassi sia andata bene.
    Gli stivali sono favolosi! Anche il vestito non è niente male :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Il vestito l'ho preso l'anno scorso da Pull&Bear in saldo, ma lo mettevo poco perché non sapevo con cosa abbinarlo, tutto sommato gli stivali ci stanno abbastanza bene

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...