venerdì 13 settembre 2013

Burn the midnight oil

Burn the midnight oil
idiom: to stay up working, especially studying, late at night. (Alludes to working by the light of an oil lamp late in the night.)
-I have a big exam tomorrow so I'll be burning the midnight oil tonight. If you burn the midnight oil night after night, you'll probably become ill.


Bruciare l'olio di mezzanotte
idioma: lavorare/studiare fino a tardi, di notte. Allusione al lavorare alla luce delle lampade ad olio... avete presente Leopardi? Ecco: non imitatelo!

18 commenti:

  1. mi piace molto il modo in cui hai sintetizzato la lampada e la notte! secondo me questo dizionario illustrato ha molto possibilità di concretizzarsi in un'opera cartacea. dai dai che io lo voglio. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Ma sai che le stampe qui costano uno sproposito...uff

      Elimina
    2. Sono d'accordo, io lo comprerei *____*
      Comunque non l'avevo mai sentita questa espressione, sarò che ho sempre pensato che studiare sia un pessimo modo di impiegare le ore notturne :D
      Mi riferisco al sonno, ovviamente: senza le adeguate ore di riposo non si studia mai bene U____U

      Elimina
    3. Anche io non ho mai amato studiare fino a tardi... ad una certa le cose le sai o non le sai: privarsi di preziose ore di sonno non può di sicuro gioviare.
      Ecco, noi sì che sappiamo come conservarci per benino ;-)

      Elimina
  2. Non avevo mai sentito questo modo di dire!

    RispondiElimina
  3. E poi gli occhi bruciano come le lampade a olio... :p

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Carino come modo di dire, molto evocativo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un po' datato ma idealmente molto romantico ;-)

      Elimina
  5. E anche questa per me è nuova! Appropriatissima (e anche il disegno)

    RispondiElimina
  6. I will remember this picture when I next work into the small hours of the night - so lovely :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You shouldn't work into the small hours, you should switch off the light and dream! ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...