lunedì 2 settembre 2013

Esperimenti di cucito

Traendo ispirazione da QUESTO tutorial di Piperita Patty ho provato anch'io a trasformare la federa di un cuscino in un top.
La federa l'ho trovata nell'angolo delle occasioni Ikea a £1.20, mi piaceva il motivo con le roselline e ho pensato subito che mi sarebbe piaciuto indossarlo.

Inspired by THIS tutorial of Piperita Patty I've tried to transform a pillow-case into a top.
I bought the pillow-case from Ikea for £1.20. I like the roses pattern and I think it could be used for wearing as well.
I have chosen to sew a very simple shape because I'm not still very good with sew machine.
Purtroppo non sono ancora molto brava con la macchina da cucire, per cui ho deciso di fare un modello leggermente diverso da quello di Piperita.
Il mio più grande problema era cucire il collo tondo, così ho deciso di giocare sulle forme rettangolari.
Ho tagliato il fondo chiuso della federa. Con la parte a tubo avrei fatto il busto, con il fondo, tagliato in due, le spalline.
Ho cucito le stricie delle spalline, al contrario (ovviamente?), e poi le ho capovolte per non far vedere le cuciture.
Altra parte difficile è stata appuntare le spalline prendendo le giuste misure: mi sono fatta aiutare da Mr. Fedo per mettere gli spilli sul retro. Devo dire che è stato molto paziente e nonostante mi agitassi come una tarantola, non mi ha infilzato neppure una volta.
Qui un piccolo riassunto per immagini per essere più chiari dato che non ho fatto molte foto:
Below some images to explan how I did it:
1. Cut the pillow-case's bottom so that its height is equal to the height of your bust (or the height of the top).
2. With the bottom I got two stripes and I sewed them doing my straps.
3. I reversed the fabric leaving the seams inside.
4. With the help of Mr.Fedo, I pinned the straps to the top, and then I sewed them.
5. I made the hem at the bottom of my top, and my new top was complete!
Il modello non piace molto a Mr.Fedo perché è a tubo, ma proprio non me la sentivo di fare altre modifiche "anatomiche".Questo è il risultato:
The model has a straight shape, very simple, not too perfect, but I didn't want to make things too complicated. As the first experiment aI'm happy and satisfied with the result:
Io dico che come primo esperimento va benone! Mi piace, è comodo e leggero (anche se ormai lo metto sotto la giacca). Insomma: sono contenta!

28 commenti:

  1. Io lo trovo carino e sembra ben fatto! Come primo esperimento va benissimo, col tempo magari farai qualcosa di più sagomato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier! Si, infatti non volevo fare danni per ora: meglio qualcosa di largo chedi troppo stretto ;-P

      Elimina
    2. Figurati, tutta questione di pratica ( faccio il furbo ma so solo mettere un bottone, sono però figlio di una sarta XD)

      Comunque adoro le rose stilizzate e non le classiche roselline che fanno troppo divano shabby chic!

      Elimina
    3. Eheh... di pratica devo farne ancora tanta! Ma no: non avrei mai preso un tessuto a roselline shabby chic da sembrare un divano... con questo ancora ancora posso essere un cuscino ;-D

      Elimina
  2. Bellissimo.. e poi ti sta davvero bene.
    Come primo esperimento ti è riuscito alla perfezione!!

    PS: Piovono fichi... xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nyu! L'importante è che si possa indossare: ho veramente carenza di vestiti leggeri qui XD

      PS: Yes... volevo fare una ficata ;-P

      Elimina
    2. Ahahahah.. che fico, è venuto bellissimo!
      Anche qualcuno verde ci sarebbe stato bene.. :p

      Elimina
    3. Io in italia ho quelli verdi... sul blog quelli scuri doooolci :-D

      Elimina
  3. Che carino! E poi se cade morbido è più comodo da indossare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti è quello che mi preoccupava: che fosse comodo e non troppo fasciato

      Elimina
  4. Ahaha, wao! Ti mando le tende di casa a questo punto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi che faccia gli abiti da gioco alla famiglia Von Trapp? ;-D

      Elimina
  5. Ma è veramente carino!! Io son negata per il cucito con la macchina e a mano son limitata,ovviamente. Però mi interessa sempre molto...magari ci provo usando quella di mia madre ;-) Ottima idea per riciclare una federa..ci penserò la prossima volta,prima di buttare il set lenzuola (o farci dei sacchi o dei grembiuli) perchè una delle due federe s'è rovinata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anch'io ho qualche difficoltà, ma partendo da cose semplici si possono fare cose carine... poi se devi buttarle, un tentativo lo puoi fare senza remore ;-)

      Elimina
  6. Ma adesso mi diventi una fashion blogger così, senza nemmeno avvisare?
    In ogni caso ottimo risultato e ti sta anche bene addosso ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Eheheh...L'unica fashion blogger con un guardaroba racchiuso in 2 cassetti! Ho iniziato a cucirmi i vestiti perché non so più che mettermi e odio fare shopping ;-D

      Elimina
  7. sei stata molto brava!...a dire il vero non sembra così a tubo merito della modella ovviamente!!! la tua versatilità artistica non smette di stupirmi, adoro l'energia che metti e un po' rosico per non averne abbastanza. sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sistemato per le foto, ma a volte sembra un abito pre-maman...
      Figurati che sono in piena crisi artistica (se si può chiamare così)

      Elimina
  8. Sono impressionata!!! Ma quante belle cose fai!!!

    RispondiElimina
  9. Che grande idea! bravissima sia per l'esecuzione, sia per la traduzione, ciao brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graze Brunella! ...ora sono in soggezione perché hai letto anche la traduzione (comunque le faccio sempre correggere a mio marito prima di pubblicarle)

      Elimina
  10. Ma è stracarino! Ormai sono una tua fan, sappilo.

    RispondiElimina
  11. Secondo me è venuto benissimo! :DDD
    Complimenti!
    E grazie del link!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Figurati, i tuoi tutorial sono sempre molto interessanti ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...