martedì 10 gennaio 2012

Tutorial Disegno_05(Luci e ombre 2)

Nella scorso tutorial ho mostrato vari modi di rappresentare le ombre con il tratteggio in bianco e nero o con varie sfumature di grigio. Ma come ci si comporta col colore?
Generalmente io uso ombre nette, ma non completamente nere perché darebbe un effetto troppo innaturale. Nell'acquerello un buon modo per fare le ombre è quello di determinarle prima di colorare tutto il resto.

Io di solito uso un blu-indaco abbastanza diluito e do una prima passata in tutte le zone in cui voglio l'ombra (propria o portata). Dopo di che
aspetto che il foglio sia ben asciutto e passo il colore anche sopra l'ombra.

In questo modo gli strati si sovrappongono e posso vedere il colore dell'oggetto desaturato e scurito dal blu-indaco.


Dato che la caratteristica dell'acquerello è la trasparenza, si può poi avere l'accortezza: o di lasciare dei colpi di luce incolore( cioè lasciare il foglio bianco) per dare maggiore respiro al foglio (sì, anche i fogli respirano e certe volte con troppo ammasso di colore rischiano di soffocare e far soffocare la composizione); oppure di passare uno strato di colore più diluito prima su tutta la superficie e poi, quando è asciutto, passare una terzo strato nelle zone in cui il colore è più intenso, vale a dire passarlo sulle ombre e dove si vogliono i mezzi toni, escludendo le zone in cui batte la luce.

A proposito di acquerelli, questo qui sotto è di Jill Barklem un illustratore di favole creatore della saga di "Brambly Edge" i cui protagonisti sono dei topini e la natura rappresentata magnificamente in tutte le stagioni.

La prossima settimana aggiungerò qualche dettaglio sull'acquerello, per dubbi o domande (anche su argomenti che non ho ancora trattato) lasciate un commento qui sotto, farò il possibile per introdurlo nelle prossime puntate.

Tutorial disegno 01
Tutorial disegno 02
Tutorial disegno 03
Tutorial disegno 04

6 commenti:

  1. Come sempre bravissima! Qui siamo un po' oltre a quelle che sono le mie reali capacità di disegno ma bisogna dire che è abbastanza impressionante vedere come piccole aggiunte di colore cambino tantissimo l'impressione che un'immagine dà ^^

    RispondiElimina
  2. Tranquilla, prossimamente svelerò qualche trucco in più per creare certi effetti. Con l'acquerello appunto basta poco per arricchire il tutto velocemente(per questo mi ci trovo bene). Grazie comunque dei complimenti!

    RispondiElimina
  3. Video molto utile, devo giusto finire dei disegni in acquerello. Che pennello usi? Quello che ho a disposizione non rimane così "appuntito" :\

    RispondiElimina
  4. Per gli acquerelli uso "da Vinci" sintetici, per tutte le altre tecniche i pennelli da bambini o da 1,50€. I pennelli per l'acquerello sono gli unici per cui mi permetto di spendere un po' di più, ma conta che se il pennello è buono ti dura anni. In più ne puoi comprare uno grosso e se tiene bene la punta lo usi per tratti fini o spessi.
    Comunque farò dei video a riguardo prossimamente.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...