martedì 27 novembre 2012

Haters gonna hate...

Questa è parte della demo animata a cui ho lavorato 2 settimane fa. Era da un pezzo che volevo metterla, e finalmente ora c'è!
E' una demo tecnica per Unity 3D, non verrà distribuito ne gratuitamente ne commercialmente. Io ho curato la grafica delle schermate, i bottoni, il background, i character e le animazioni.
Tanto per dire: non sono un granché brava con le animazioni, ci sono mille imperfezioni, non mi ritengo un'animatrice infatti, però... mi sono divertita un sacco!
Ogni volta che vedo lo Yeti camminare mi viene da ridere, perché E' CATTIVISSIMO!!! (e se osate contraddirmi viene a casa vostra e vi picchia, capito?).
L'aspetto generale non è propriamente lo stile che adotto solitamente per le illustrazioni e che trovo più personale, ma ogni scelta è sempre dettata da esigenze di produzione (bisogna essere eclettici e allo stesso tempo personali insomma).
La scelta del ambiente e del character principale in realtà sono stati pensati per ottimizzare i tempi: con uno sfondo di ghiaccio i colori e i particolari non sono poi tanti, e lo Yeti è un ammasso di pelo senza faccia... una furbata insomma!
Poi va da sè che è stato appositamente lasciato uno stile da bozza: ho lavorato direttamente in digitale, senza tenere le linee pulite (clean up) perché i tempi erano veramente ridotti ed erano imposti da... Mr Fedo.
E' proprio lui che mi ha commissionato il lavoro per poterlo mostrare ai vari colloqui: tutto il codice per "farlo funzionare" infatti è stato scritto da lui, ciò che mancava era la grafica appunto.
So di non aver mai parlato molto di Mr. Fedo, ma si può facilmente intuire che si occupi di informatica e, oltre ad essere mio marito, è "quello che fa funzionare le cose"... per "le cose" non intendo solo il digitale terrestre quando va in palla, ma anche le applicazioni di AddictiveColors e quant'altro!

Poi... io non dico spesso che lavoriamo insieme perché... non "sembra " molto professionale, si rischia sempre di essere considerati poco obiettivi, ed esprimere giudizi di parte, ma credetemi, non è così! Entrambi siamo molto esigenti nel lavoro e non evitiamo di esserlo anche reciprocamente.
Quando poi capita che uno dei due abbia un colloquio, mostri il lavoro fatto assieme e ricevendo buone parole e infine dica "questo l'ha fatto mia moglie"... beh, la soddisfazione è doppia!
Proprio l'altra settimana Mr. Fedo ha avuto un colloquio, ha mostrato questa e altre cose ed è stato piacevolmente colpito dalla ditta. Mi ha telefonato mentre era in viaggio per tornare a casa. Io non ho detto nulla per scaramanzia (ed è stato difficilissimo, credetemi!), ma poche ore dopo il colloquio, la ditta gli ha fatto un'offerta.(Fierezza e giubilo).

 Lo vogliono a Londra.
Per cui penso proprio che partiremo.

26 commenti:

  1. Che bello... complimenti! xD
    Io sono una frana con i giochi ma lo Yeti è simpatico! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, grazie! Ma figurati che io neppure so giocare a "'ste cose" però farli è divertente!

      Elimina
  2. Ma che simpatico yeti boxer XD.
    Complimenti ad entrambi e felicitazioni per il nuovo lavoro di Mr. Fedo ^_^.

    RispondiElimina
  3. Ma... ma... notiziona! Congratulazioni, che bello, a Londra! Viva lo yeti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... dobbiamo ancora capacitarcene! E c'è una valanga di cose da fare in pochissimo tempo e... Io a Londra non ci sono mai stata!

      Elimina
  4. sei tanto tanto brava! in bocca allo yeti per l'offerta di lavoro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Siamo un bel team! L'offerta è stata presa al volo, siamo nel panico più totale per preparare tutto.

      Elimina
  5. Ma che bella notizia! Bravi gli AddictiveColors! :)

    RispondiElimina
  6. Ma lo yeti è adorabile *____*
    Congratulations! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me fa ridere, ogni volta che lo testavo scoppiavo in una risata XD! Grazie Raffy!!!

      Elimina
  7. Bravissimi!!! Brava, brava, bravaa!!! Sono proprio contenta per te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma è merito di Mr. Fedo! Ora dobbiamo organizzarci al più presto

      Elimina
  8. Ma Clyooo! Che bello, sono davvero felice per voi, e poi mi sembra che tu sia molto carica e positiva a riguardo, mi fa tanto piacere. Congratulazioni a Mr. Fedo per il lavoro e in bocca al lupo a entrambi, e non vedo l'ora di leggerti da Londra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I programmi originali erano altri, ma sempre all'estero, per cui mi sono abituata pian piano all'idea. Ma in verità non sono ancora del tutto conscia di questa cosa...e ci sono mille cose da organizzare in pochissimo tempo!!!

      Elimina
  9. che bello!!!! E' una bellissima novità! non ho idea di come si organizzi un trasferimento da una nazione all'altra, deve essere impegnativo immagino :D
    Non mi sembri male come animatrice!
    Io quello yeti pelosissimo lo abbraccerei tantissimo"
    Mi piacciono molto anche i pennelli "gessosi" che hai usato per la schermata iniziale e quella di vittoria, bell'effetto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità non ne ho idea neppure io: mi ci sto scontrando e non è facile avendo poco tempo!
      Allora, visto che tu sei uno del campo, vado un po' nel pignolo: nella camminata dovrei togliere un fotogramma quando ha il piede indietro, perché lo trascina troppo e sembra che sia attaccato. I volumi non sono proprio a posto perché non ho fatto "assistenza", in pratica ho preso l'animazione rought come veniva in digitale e ho cercato di farla funzionare ;P
      I pennelli sono quelli standard "gessosi" con attivato lo "scattering" e forse opacità al 70%, parto dalla base scusa e poi man mano aggiungo sopra il chiaro.

      Elimina
    2. Che bello però :)
      Come sei pignola! :D eheheh, meglio così, almeno pretenderai sempre tanto da te ;)A me sembra valida!
      I pennelli devo sperimentarli *___*

      Elimina
    3. Grazie, sei gentilissimo.
      Sì guarda: prova sempre a cambiare le opzioni dei pennelli e ti vengono fuori belle cose senza dover scaricare chissà ché!

      Elimina
  10. Carinissima questa demo ^^
    Che partiste lo sapevo già (come al solito mi vanto del canale di informazioni preferenziale) ma ne approfitto per dirvi di nuovo che sono un sacco contenta per voi ^^ Poi vi vengo a trovare appena vi sistemate ^^

    Contro chi combatte lo Yeti? dalle movenze sembrano un gruppo di zombie ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì speriamo di sistemarci in fretta così poi vieni e non ti facciamo dormire sotto il Ponte di Londra ;D

      Sono mummie-zombie... tanto per restare nella nerdaggine più assoluta,doveva pur combattere contro qualcuno, però non mi piacciono tanto.

      Elimina
  11. CHE BELLO: LONDRA!!! CONGRATULAZIONI E IN BOCCA AL LUPO! :)
    ...non è che avete bisogno di una donna delle pulizie, di una galoppina, di una che vi faccia la spesa?!?!?! ;D

    ps
    non so se succede solo a me, ma dal mio blog vedo il titolo dei tuoi post, ci clicco sopra e il tuo blog visualizza un messaggio di errore (è successo per il post sul tipo giapponese, e sull'ultimo che credo si chiami "ANSiA" o qualcosa del genere. Succede solo a me?!?!?
    Voglio leggerti anche da Londra!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Eh eh... per ora dobbiamo ancora trovare una casa...avere persino la donna delle pulizie mi sembra troppo! ;D

      No, non preoccuparti: sono io che sto facendo cavolate col blog... domani vi spiego tutto, mi spiace! Comunque quei post arriveranno presto!

      Elimina
  12. WOOOOOOW!!! Complimentoni ad entrambi *_____* Londra è favolosa, spero lo sia anche per viverci! Che figata! E aiuto per tutto lo sbatta da partenza improvvisa!
    Non vedo l'ora di leggerti da londra *_*
    E lo yeti è carinissimo, a me piace tantissimo che sia una palla di pelo senza faccia, ha l'aria davvero simpatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dicono tutti che è favolosa! Non sono preoccupata tanto di Londra in sé, ma proprio di questo spostamento improvviso, ma almeno Fedo sa gestire bene queste cose, c'è la faremo!
      Io invece stavo rileggendo i tuoi post per annotarmi cosa visitare!
      Grazie, vedo che le minacce di mandare lo yeti a casa sono servite! XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...