martedì 6 novembre 2012

Libreria: cosa c'è detro?

E poi venerdì pomeriggio (dell'altra settimana) ci siamo finalmente decisi ad andare a prendere il polistirolo per completare il "lavoretto" che mi ero programmata e per cui è bene fare un passo indietro a qualche settimana fa, quando mi lamentavo del ammontare di oggetti lasciati allo stato brado in questa casa.
Una delle "situazioni" in causa erano dei vecchi libri polverosi e antiquati ammassati sotto una finestra.
Ok, che i libri sono sempre oggetti preziosi, ma bisogna anche valutarne l'effettiva usufruibilità, e capire che forse relitti come quelli qui sotto non possono più offrire molto:
Quando ci siamo decisi a liberarci di almeno una parte dei volumi più decrepiti e meno interessanti, ci siamo resi conto di cosa c'era dietro quei libri.

Muffa, sì... schifosissima muffa nera adornava la parete. E se questo non bastasse: parti di intonaco si erano staccate.

Mi sono ripromessa di imbiancare la stanza al più presto, ma non è così semplice, dato che ci sono delle decorazioni che, per ordine supremo, NON devono essere cancellate.

Per ora, dunque, la cosa più immediata da fare era:
1)Ripulire parte della muffa con una spugna e della candeggina.
2)Stuccare i buchi creati nell'intonaco scrostato.
3)Rivestire la parete con fogli di polistirolo: utile spessore e affidabile isolante.
E così ho fatto, lavorando per lo più venerdì notte, dato che sabato avremo avuto ospiti e mi sarebbe spiaciuto lasciare i libri sul pavimento... sai com'è.
I fogli di polistirolo li ho trovati da LeRoy Marlin, misura  120x50cm per 1,2€ l'uno. Ne ho presi tre e li ho poi tagliati a dovere. Ho preso anche un barattolo di stucco sempre a 1,2€.
Ovviamente il lavoro non può considerarsi concluso: appena potrò cercherò di fissare il polistirolo al muro stuccandone la superficie e le scanalature tra un foglio e l'altro e poi potrò anche pensare di imbiancare la stanza.

In ogni caso un piccolo passo avanti è stato fatto (meglio di prima insomma).
A proposito di imbiancature... probabilmente nelle prossime settimane... ma no, meglio non anticipare troppo, che già mi sento stanca solo a pensarci.

 
PS: Purtroppo le foto non sono splendide dato il controluce della finestra e poca la illuminazione artificiale: essendo una stanza da letto, è stata pensata con una luce soffusa.


10 commenti:

  1. La mia camera è posizionata a nord quindi di muffette ne conosco abbastanza.. le odioooo!
    Cmq hai rimediato in tempo record! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... tempo record... i libri sono rimasti per terra una o due settimane XD

      La muffa lì secondo me si è formata per un'infiltrazione d'acqua sotto al finestra, comunque anch'io ho la camera a nord e la parete non è ben isolata, per cui mi capita che si "anneriscano" gli angoli.

      Elimina
  2. Effettivamente quel sotto-finestra adesso ha tutto un altro aspetto rispetto a prima.
    Tanta fortuna per l'imbiancatura XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sai a cosa sto andando incontro... spero di sopravvivere. Ciò che non uccide fortifica.

      Elimina
  3. Non c'è niente da fare, quando si tratta di fai-da-te sei una macchina da guerra inarrestabile! Sapessi quanto ti stimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hiiii....Grazie! Alcuni lavori devono essere fatti e non si può temporeggiare più di tanto una volta che si inizia, per questo sembro inarrestabile.

      Elimina
  4. Cavolo che brava! Io per fortuna non ho la muffa, ma sono troppi anni che rimando l'imbiancatura delle pareti. Ed è proprio ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quella stanza in particolare l'avevo "saltata" quando ho rimbiancato l'appartamento (ormai qualche anno fa)... le altre stanze reggono bene, anche se ci sarebbe qualche ritocco da fare, ma mi sa che per i prossimi tempi ci saranno altre priorità.

      Elimina
  5. Ho la stessa identica libreria sotto la finestra della mia cameretta a casa dei miei, spero di non avere anche la stessa muffa! Anch'io ci tengo i libri più inutili e decrepiti, al momento del trasloco dovrò sfoltire, sarà un lavoraccio -.-
    LeRoy Marlin è un ottimo posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, se ogni tanto pulisci i libri controlla dietro, la mia è una situazione particolare, quella non è la mia stanza per cui era da secoli che nessuno dava una pulita, la muffa si vedeva un po' ma non pensavo ce ne fosse così tanta!
      Ho detto LeRoy Marlin, giusto perché ho trovato lì il polistirolo, ma credo ci sia anche negli altri centri per il bricolage: OBI, Self ecc... ma prima non ero sicura e non sapevo dove acquistarlo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...