venerdì 10 maggio 2013

Greenwich Park

Domenica ho (finalmente) rivisto una mia amica che abita a Londra: abbiamo deciso di incontrarci a Greenwich (Occhio ché a quanto pare si pronuncia "grreenich" e non "grinuich", vai a capire perché)
Abbiamo "volato" tra i grattacieli di Canary Wharf con la DLR (la Docklands Light Railway e qui ci vorrebbe un capitolo a parte, ma non temete: ci tornerò)
Last Sunday, I met a friend of mine who lives in London. We flew on the DLR (Docklands Light Railway)  through the skyscrapers of Canary Wharf (which deserves a whole post dedicated to it, but I will be back there no worries!)...
Canary Wharf (1)
e siamo scesi ad Island Garderns per incamminarci nel tunnel che passa sotto il Tamigi, Greenwich Foot Tunnel, e arrivare appunto a Greenwich.
...and finaly we arrived to Island Garden where we used the Foot Tunnel crossing the Thames to Greenwich.
Exit of Greenwich Foot Tunnel (2)
Ad accoglierci all'uscita del tunnel c'è un veliero dell'800 completamente restaurato ed esposto (fuori dall'acqua) nella piazza : il Cutty Sark.
At the exit of the Foot Tunnel there is an old sailing vessel completely restored and exposed above water: the  Cutty Sark.
Cutty Sark (2)
Le stradine vicino al parco sono gremite di negozi e turisti (specie di domenica)... molto carine ma il parco è un'altra cosa:
There are a lot of nice shopping streets nearby, but the Greenwich Park itself  is much better:
(3)
(4)
Dalla collina, vicino all'osservatorio astronomico, si gode di una vista meravigliosa su Londra, ma ciò che ho preferito in assoluto è stata la passeggiata fra le aiuole in fiore.
Going to the top of the hill, you can enjoy a beautiful view of London, but what I liked the most was walking among the flowers beds.
(5)
Finalmente la primavera è arrivata e qui, si sa, ci tengono molto ai giardini, so che in questo mese si svolgerà il Chelsea  Flower Show, un appuntamento importantissimo per gli amanti del giardinaggio. 
Per curiosità vorrei visitarla anch'io  ma so che i biglietti per la fiera sono esauriti da mesi e in questo periodo per noi ci sono già altre cose a cui pensare.
It's Springtime! The English gardens are beautiful and full of colors. I'd like to visit the Chelsea Flower Show, but there is no way to get tickets by now: it's sold out.
(5)
 Non temete però, se vi piacciono i giardini inglesi ho ancora qualche foto da mostrarvi.
Il percorso che abbiamo fatto è più o meno questo qui sotto, tutta la parte con le aiuole, il laghetto e i cespugli è in realtà un dedalo in cui è impossibile orientarsi, il mio consiglio è... perdersi.
But if you like to see more about London's gardens I'll post some new pictures soon. 
This is the path we traveled... well, it is not easy to draw the exact path we took in the park, but still I enjoyed just wandering around so much, I recommend doing just that!

20 commenti:

  1. Adoro i parchi.. verde, fiori, animaletti, specchi d'acqua... *o*

    RispondiElimina
  2. Amo i giardini all'inglese, mi piacciono molto di più di quelli ordinatissimi e precisini all'italiana ^^
    Bellissimo il veliero *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che cambino i fiori ogni settimana... Ma l'effetto è bello comunque.
      C'è anche un museo navale se ti interessa...

      Elimina
  3. Le scoperte delle cose belle si moltiplicano...e continueranno a farlo! I giardini e i parchi sono tra le cose che apprezzo di più quando sono all'estero. In Italia e soprattutto al sud Italia di verde ce n'è troppo poco e spesso lasciato abbandonato...fortuna che gli ulivi pensano a sopravvivere da soli! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto che sembra di essere in una città diversa ad ogni stazione della metro... Credo sia un trasportatore spazio temporale...
      Credo che per questi giardini spendano davvero una marea di soldi per tenerli così curati... Ma in compenso il clima favorisce parecchio la crescita.

      Elimina
  4. Che meraviglia, me li ricordo quei posti :) Io ho apprezzato moltissimo il panorama sui grattacieli, e soprattutto un giapponesino che ascoltava musica osservando il panorama e ballando in maniera stranissima. Eravamo tutti lì a guardare lui xD
    Vicino al Cutty Sark ho mangiato un fish and chips spaziale! Stavo esplodendo alla fine :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Sei stato in tanti posti in così poco tempo... Sono io che invidio te ora: purtroppo conosco ancora così poco di Londra

      Elimina
    2. Beh tornavamo in ostello la sera che eravamo morti.. Non fosse stato per la tedesca bionda che volevo conquistare avrei dormito xD No vabè, c'era gente simpaticissima e quindi col cavolo che riposavamo. Una settimana a Londra era da sfruttare il più possibile :)

      Elimina
    3. E' giusto! Io all'inizio me la sono presa comoda perché pensavo di andare ad abitare un po' più vicino :-/

      Elimina
  5. Tutto molto bello, ma la merenda? ;)

    I fiori sono bellissimi, ma il mio preferito è il veliero! Si poteva visitare all'interno? E' appoggiato sopra ad una area espositiva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Problema merenda: all'inizio l'idea era di andare a prendere un English Tea con tanto di biscotti in qualche posto... purtroppo di domenica chiudono tutti prestissimo ed essendo il giorno seguente festa (non mi chiedere quale... diciamo "Bank holiday) abbiamo anche avuto problemi a trovare un pub per la cena :-(

      Il veliero fa parte del National Maritime Museum (che però è di fianco), qui c'è il sito, dove puoi vedere cosa c'è sotto il veliero:
      http://www1.rmg.co.uk/?PHPSESSID=f92f27e735d8a9c560533ba1028e9a70

      Elimina
    2. Allora il problema della "domenica = tutto chiuso(o quasi)" affligge anche Londra!

      Grazie per il link!

      Elimina
    3. Non proprio tutto chiuso, ma la sala té chiude alle 3 circa e i pub servono la cena alle 6-7.00 e noi siamo arrivati tardi... ma se cerchi da bere: quello c'è sempre! XD

      Elimina
  6. Perdersi è da sempre il mio modo preferito di andare in giro (di necessità virtù, visto che per me il senso dell'orientamento è una nozione sconosciuta).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì... se non hai orari da rispettare, perché no?

      Elimina
  7. Adesso sono invidioso del ragazzino che sfreccia in skate in quella foto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ragazzino c'avrà trent'anni... comunque sì: è una figata quella discesa!

      Elimina
  8. Il clima piovoso fa crescere di più i fiori? Non so perché ma ho questa idea in mente, non essendo un pollice verde però potrei sbagliare. I giardini fioriti mi piacciono tantissimo, quando ne trovo uno mi illumina la giornata. Ma ci sono i ciliegi anche lì? Gli alberi coi fiori rosa che ho visto in altri post cosa sono? (troppe domande, lo so...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...il terreno qui è saturo d'acqua e questo è un problema... indubbiamente alcune piante amano il clima perché non è mai troppo caldo o secco, e per molti fiori è un bene, ma per esempio la verdura che cresce in Italia, con il sole e il caldo, qui se la sognano.
      I giardini credo siano proprio nella loro tradizione, li curano moltissimo e credo ci sia un ricambio costante di fiori... insomma un grande lavoro!
      Mi sto accorgendo che non so i nomi di molte piante... forse (forse) quelli dell'altro post sono fiori di pruno o pesco, a Greenwich c'erano anche i ciliegi e credo proprio che siano ornamentali come in Giappone ( ti ho pensata quando li ho visti).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...